In vista del voto

Elezioni amministrative, il commissario del PD Caputo ospite di PoliticaLive

Il commissario cittadino del PD di Santeramo, Fabio Caputo
Il commissario cittadino del PD di Santeramo, Fabio Caputo
Nella prossima puntata, in onda sabato 30 marzo sui canali telematici di SanteramoLive.it, affronteremo la situazione interna al PD e il ruolo che il partito avrà nella coalizione che supporterà, in occasione del voto amministrativo di giugno, il candidato a sindaco Casone
scrivi un commento 402

Dopo la scorsa puntata, che ha visto la partecipazione dell’ex sindaco Fabrizio Baldassarre, sarà il commissario cittadino del Partito Democratico, Fabio Caputo, il prossimo ospite di PoliticaLive, il format di approfondimento politico, a cura della redazione giornalistica di SanteramoLive.it.

Come è noto, a seguito della cessazione anticipata del mandato elettorale dell’amministrazione di centrosinistra – retta da Vincenzo Casone – causata dal voto favorevole sulla mozione di sfiducia al sindaco, tra i cui firmatari prima e votanti poi, figuravano i consiglieri comunali del Partito Democratico, Nicola Lovecchio e Camillo Larato (che nell’amministrazione Casone ricopriva il ruolo di capogruppo in seno al consiglio comunale) la sezione locale è stata commissariata dagli organi regionali e provinciali del Partito. Il commissariamento ha quindi prodotto la decadenza di tutti gli organi elettivi interni al partito e la nomina di un commissario, Fabio Caputo, cui è stato delegato il compito di traghettare il partito verso le elezioni amministrative e quindi, anche, le decisioni in merito alle alleanze e alle candidature.

Conseguentemente al commissariamento ha preso piede la volontà, degli organi regionali e provinciali del PD, di mettere “sul banco degli imputati” i consiglieri Lovecchio e Larato, rei di aver contribuito alla caduta di Casone, e di valutare una loro espulsione dal partito.

Nel caos generale nel quale il partito si è ritrovato si è dunque creata una profonda spaccatura interna (tra chi vorrebbe continuare a supportare la ricandidatura di Casone e chi, invece, preferirebbe avere le mani libere d’azione) sfociata, poi, in una “clandestina” assemblea della maggioranza degli iscritti locali del partito.

In quella circostanza, la maggioranza degli iscritti PD di Santeramo rivendicava la propria autonomia decisionale in merito alla possibilità di ricomporre il centrosinistra santermano in «discontinuità rispetto all’ultima esperienza amministrativa» identificando, nell’ex sindaco Casone, «l’unico responsabile del fallimento» della passata amministrazione comunale.

In merito all’espulsione di Lovecchio e Larato, poi, si è aperto un vero e proprio casus belli. Motivo? Lo scorso 5 marzo, infatti, è trapelata l’indiscrezione secondo la quale i due ex consiglieri comunali sarebbero stati espulsi notizia poi smentita, a stretto giro, dal commissario Caputo. Qualche giorno dopo, però, nel corso di una riunione convocata dal commissario con la base locale del PD l’espulsione sarebbe stata formalizzata, dandone comunicazione, ma mai – ancora a tutt’oggi – ufficialmente comunicata agli organi di stampa.

Nei giorni scorsi, poco prima che Casone ripresentasse la propria candidatura, alcuni iscritti del PD sono tornati a dire la propria, in merito alla situazione interna al partito, puntando il dito contro la gestione commissariale di Caputo definendo, quanto è in corso, come «una strategia premeditata dall’alto a sostegno di Casone».

Nella prossima puntata, con inizio sui canali telematici di SanteramoLive.it (Youtube, Facebook ed Instagram), in una breve chiacchierata di circa 40min, affronteremo la situazione interna al PD e il ruolo che il partito avrà nella coalizione che supporterà, in occasione del voto amministrativo di giugno, il sindaco uscente.

L’appuntamento, come di consueto, è alle ore 17:00.

giovedì 28 Marzo 2024

(modifica il 16 Aprile 2024, 11:29)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti