In vista del voto

Elezioni amministrative, il 1 maggio si presente alla città la coalizione progressista di centrosinistra

Il Palazzo Municipale di Santeramo in Colle - © 2023 Tutti i diritti sono riservati - Credits: SanteramoLive.it
Il Palazzo Municipale di Santeramo in Colle - © 2023 Tutti i diritti sono riservati - Credits: SanteramoLive.it
A comunicarlo sono Santeramo Democratica, Movimento 5 Stelle, Santeramo Futura -”Fà la scelta giusta” e Sinistra riformista per Santeramo. La presentazione si svolgerà in piazza del Lago e vedrà la presentazione del progetto politico e del candidato sindaco
3 commenti 1050

Sembra, sul finire quasi, finalmente definirsi il quadro politico comunale in vista del voto di giugno (nel quale si voterà anche per le elezioni europee) nel quale i santermani saranno chiamati alle urne anche per rinnovare il consiglio comunale.

Come è noto, infatti, il 24 maggio scorso l’approvazione in consiglio comunale della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco Casone aveva messo fine all’amministrazione comunale guidata, appunto, dallo stesso Casone, dando avvio al commissariamento.

Negli ultimi giorni, però, il quadro politico ha finalmente – dopo un lungo silenzio circa chi sarebbero stati i protagonisti – iniziato a delinearsi con l’ufficializzazione delle candidature di Vincenzo CasoneNunzio Zeverino DigregorioTeresa Patrizia Paradiso.

Che qualcosa fosse in “pentola” nell’altra parte del centrosinistra lo si era capito, negli ultimi giorni, quando ha iniziato a circolare il nome di quello che dovrebbe essere il candidato sindaco di questa coalizione.

Proprio ieri, infatti, SanteramoLive.it ha preannunciato il nome di Mariantonietta Panzarea quale candidata per questa coalizione.

Ovviamente, però, tale indicazione non ha ancora trovato ufficialmente conferma.

Ma ormai tutto sembra esser stato definito.

A confermarlo è una nota, pervenuta in Redazione, è la coalizione elettorale progressista di centro sinistra composta da Santeramo Democratica, Movimento 5 Stelle, Santeramo Futura -”Fà la scelta giusta” e Sinistra riformista per Santeramo.

Dall’iniziale blocco di forze politiche coinvolte sparisce Democratici è Sereno, compagine politica legata all’ex sindaco e consigliere comunale Michele D’Ambrosio, ma vede l’ingresso di una nuova forza politica nella quale dovrebbe confluire tanto lo stesso D’Ambrosio quanto alcuni “scontenti” del PD (ad oggi non è dato sapere bene chi ma, indicativamente, si dovrebbe trattare dell’ex assessore Gianni Sportelli, dell’ex consigliere comunale Francesco Caponio, dell’ex assessore Michele Caponio e con buona probabilità anche gli ex consiglieri comunali del PD, Camillo Larato e Nicola Lovecchio).

Secondo quanto si legge nella nota, infatti, il prossimo 1 maggio la coalizione presenterà ufficialmente il proprio progetto. L’appuntamento si svolgerà, alle ore 18:30, in piazza del Lago.

«In questi mesi, più che per una semplice coalizione, abbiamo lavorato per costruire un progetto che possa innanzitutto garantire competenza e stabilità amministrativa. Elementi – si legge nella nota – fondamentali per assicurare sviluppo e crescita della comunità santermana, nell’esclusivo interesse della collettività».
«Questo – scrivono i partiti nella nota – è stato lo spirito con il quale abbiamo lavorato e ponderato le nostre scelte, dall’intera compagine alla scelta del nostro candidato Sindaco che, mercoledì 1 maggio, presenteremo alla cittadinanza».

venerdì 26 Aprile 2024

(modifica il 1 Maggio 2024, 1:45)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
mario bitetti
mario bitetti
8 giorni fa

Cari amici e cari compagni che vi accingete a varare una nuova formazione in cui confluiranno l’amico Michele D’Ambrosio ed i transfughi del PD, sinceramente mi sembra che il vostro unico scopo (spirito) sia quello di rivalsa nei confronti del PD. Mi sembra una ben misera strategia. Smettetela col rancore! Una divisione portata alla estrema atomizzazione , non mi stancherò mai di ripeterlo, potrebbe far vincere la destra. E se dovesse vincere un candidato delle due destre non smetteranno mai di ringraziarvi abbastanza.

Mah
Mah
8 giorni fa

Valanghe di attacchi di Caponio e Larato contro D’ambrosio quando era sindaco. Valanghe di attacchi di D’ambrosio, Larato e Caponio contro Baldassarre quando era sindaco. Qualcuno è pure ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale. Ora tutti amorevolmente nello stesso minestrone, riscaldato. Auguri

Pippo
Pippo
5 giorni fa
Rispondi a  Mah

La solita storia: pur di esserci, ci si mette con chiunque. Mi dispiace per chi presta la propria faccia a gente incoerente.