Election day di Giugno 2024

Elezioni, pubblicato un avviso pubblico per la nomina degli scrutatori. Priorità per studenti e disoccupati

Nomina scrutatori
Nomina scrutatori
Gli iscritti all’albo degli scrutatori, che si trovano nelle condizioni di priorità, potranno presentare la relativa dichiarazione fino alle ore 12:00 di lunedì 8 aprile 2024. Obbligatorio l'uso del modulo di domanda redatto dal comune
scrivi un commento 1142

In vista delle imminenti consultazioni elettorali, e considerato la persistente crisi occupazionale e le condizioni di difficoltà economiche e sociali del territorio, il commissario Straordinario, Monno, congiuntamente al dirigente del settore Elettorale, Carone, hanno pubblicato un avviso pubblico per la nomina degli scrutatori in occasione delle consultazioni elettorali di giugno nelle quali, i santermani, saranno chiamati, con il proprio voti, a rinnovare la composizione del consiglio comunale e ad identificare un nuovo sindaco a seguito della cessazione anticipata del mandato elettorale dell’ex sindaco Vincenzo Casone, a seguito dell’approvazione – nel consiglio comunale dello scorso 24 gennaio, della mozione di sfiducia allo stesso primo cittadino. In quella data, inoltre, i cittadini italiani saranno anche chiamati, nell’Election Day, ad esprimere il proprio voto per rinnovare i componenti del Parlamento Europeo.

Come è possibile leggere nell’avviso, apparso tra i documenti pubblicati all’albo pretorio online del comune di Santeramo, l’amministrazione comunale ha deciso di riservare ai disoccupati metà delle nomine a scrutatore e un’altra metà ai giovani studenti inoccupati.

Secondo quanto stabilito dall’avviso pubblico, per partecipare all’assegnazione dei suddetti posti di scrutatore, occorre:

  • essere iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Santeramo in Colle;
  • trovarsi nella condizione di:
    1. disoccupato o inoccupato;
    2. studente non

Gli iscritti all’albo degli scrutatori, che si trovano nelle condizioni di priorità, potranno presentare la relativa dichiarazione a far data dalla data di pubblicazione dell’avviso (14 marzo) e fino alle ore 12:00 di lunedì 8 aprile 2024 con una delle seguenti modalità:

Il modulo di domanda (clicca qui per scaricare) è presente sul sito del Comune di Santeramo in Colle www.comune.santeramo.ba.it o può anche essere ritirato direttamente presso l’Ufficio Elettorale durante gli orari di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle ore 13:00 oppure il martedì pomeriggio dalle ore 16:00 alle ore 18:00).

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello pubblicato sul sito del Comune o prive dell’indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa.

La commissione Elettorale Comunale nominerà gli iscritti che si sono dichiarati disponibili secondo le seguenti priorità:

  • 50%: disoccupati o inoccupati;
  • 50%: studenti non lavoratori (obbligatorio indicare i dati dell’istituto o dell’Università).

Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore a quello occorrente, si procederà nel rispetto dei criteri di scelta che saranno definiti dalla Commissione Elettorale Comunale, successivamente alla data di scadenza del presente avviso.

Si ricorda, infine, che l’iscritto all’albodegli scrutatori deve optare per una delle due graduatorie riservate dalla Commissione Elettorale,ossia o per la graduatoria dei disoccupati/inoccupati o per la graduatoria degli studenti inoccupati, enon per entrambe. In quest’ultimo caso, le domande non rettificate entro la data di scadenza del 08aprile 2024 e pervenute con entrambe le opzioni non verranno prese in considerazione dall’UfficioElettorale,nonessendopossibileattribuired’ufficiounadelledueopzioni.

La Commissione procederà alla nomina degli scrutatori secondo le modalità previste dall’avviso tra il 25° e il 20° giorno antecedente la data delle consultazioni (ovvero i primi 15 giorni del mese di maggio).

venerdì 15 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti