La scelta del silenzio

DèS, M5S, Sinistra Riformista per Santeramo e Azione declinano l’invito di PoliticaLive

Palazzo Municipale Santeramo - © 2023 Ufficio stampa Comune di Santeramo
Palazzo Municipale di Santeramo in Colle
Le forze politiche dopo aver annunciato l'avvio di un percorso comune si sono dette temporaneamente indisponibili "tante il necessario completamento del periodo di confronto sulle tematiche interne."
3 commenti 928

“A nome delle forze politiche firmatarie del comunicato del 05/03, sono a comunicare la temporanea indisponibilità di una nostra partecipazione mediante rappresentante unico per il giorno 16/03, stante il necessario completamento del periodo di confronto sulle tematiche interne.” Con queste parole Giuseppe Leo, esponente del gruppo Azione, ha rispedito al mittente l’invito della Redazione di SanteramoLive.it di partecipazione alla diretta di approfondimento PoliticaLive.

Dopo aver avuto come ospiti l’ex sindaco, Vincenzo Casone, l’ex presidente del consiglio comunale, Nunzio Zeverino Digregorio e la senatrice di Fratelli d’Italia, Maria Nocco, la redazione ha pensato di dare voce a chi ha, di sua sponte, dichiarato di aver avviato un percorso politico congiunto in vista del voto. Ci riferiamo ai gruppi politici Democratici è Sereno, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Riformista per Santeramo e Azione. “Prove tecniche di dialogo” aveva scritto la nostra penna dando spazio alla comunicazione giunta in Redazione.

Doverose le considerazioni a margine del “temporaneo” rifiuto di questi giorni. Un diniego che sa palesemente di incertezza, scricchiolii e assenza di un pensiero condiviso. Potrebbe essere dovuto al tempo, non ancora sufficiente per mettere insieme i pezzi del puzzle o alle divergenze emerse durante il confronto. Bisognerà capire se queste siano colmabili o andranno verso un allontanamento definitivo. Rumors vorrebbero che il Movimento 5 stelle non sia sulla stessa rotta delle altre forze politiche, ma starebbe optando per una nuova corsa in solitaria. Inoltre, pare che l’annunciata coalizione non riesca ad individuare un candidato comune e che il dialogo con altre forze politiche sia ancora ampiamente aperto. Risulta pertanto esser stato strategico l’invio del comunicato alla stampa, un modo per cristallizzare “l’alleanza”. Anche se la trasparenza nei confronti dei cittadini deve – soprattutto in ambito politico – essere sempre e comunque una priorità. Motivo per il quale la nostra Redazione aveva invitato le forze politiche a farsi avanti e spiegare il proprio progetto, ma anche le legittime incertezze. L’invito resta valido come anche il vuoto di questo sabato. Il silenzio spesso parla più di molte parole.

 

sabato 16 Marzo 2024

(modifica il 16 Aprile 2024, 11:32)

Notifiche
Notifica di
guest
3 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cav. Franco Porfido
Cav. Franco Porfido
1 mese fa

Per cortesia si possono sapere i nomi dei responsabili di queste formazioni, diciamo, politiche? MI sa che Santeramolive è “allergica” a segnalare i nomi stante la continua scelta di pubblicare anche commenti anonimi di persone squallide e prive di attributi. Così non va. O no!?!

Anna
Anna
1 mese fa

In alcune situazioni, l’anonimato è necessario. Per altre, una scelta. Se ci fosse rispetto per i pensieri, senza pregiudizi, forse tutti ci sentiremmo più liberi di esprimerci.

Antonio
Antonio
1 mese fa

Tanto saranno sempre le stesse facce che ormai continuiamo a vedere da 30 anni