In vista del voto

Elezioni amministrative. DèS, M5S, Sinistra Riformista per Santeramo e Azione avviano un percorso politico congiunto in vista del voto

Il Palazzo Municipale di Santeramo in Colle - © 2023 Tutti i diritti sono riservati - Credits: SanteramoLive.it
Il Palazzo Municipale di Santeramo in Colle - © 2023 Tutti i diritti sono riservati - Credits: SanteramoLive.it
A darne comunicazione, in una nota pervenuta in Redazione, sono gli stessi gruppi politici
scrivi un commento 918

Nell’assetto politico locale, ancora scarsamente delineato, in vista delle prossime elezioni di giugno che decreteranno l’elezione del nuovo consiglio comunale santermano, dopo l’anticipata cessazione – rispetto all’iniziale mandato elettorale – dell’amministrazione Casone si affaccia, sulla scena, una nascente coalizione nell’area progressista.

Quest’oggi, con una nota pervenuta in Redazione, i gruppi politici di Democratici è Sereno, MoVimento 5 Stelle, Sinistra Riformista per Santeramo e Azione comunicano di aver avviato, congiuntamente, un percorso politico comune in vista del voto di giugno.

I gruppi, come si legge nella nota, «insieme lavorano ad un percorso politico di condivisione delle linee programmatiche improntato all’amore e la passione per la propria Comunità con la voglia di renderla più giusta e vivibile, mettendo nella priorità azioni mirate al potenziamento dei Servizi alle famiglie e alle persone più fragili, alla tutela dell’ambiente e del territorio, alla valorizzazione del nostro patrimonio culturale materiale e immateriale».

Prove “tecniche” di dialogo tra queste forze politiche si erano palesate, a gennaio scorso, quando le stesse forze politiche erano intervenute – sempre con una nota congiunta – in merito alla questione del dimensionamento scolastico santermano come anche la palesata intesa, tra i banchi dell’opposizione, tra i consiglieri comunali Michele D’Ambrosio (DèS) e Rocco Lillo (M5S), nelle ultime battute della scorsa legislatura avevano lasciato intravedere una possibile intesa (sebbene a più riprese smentita dai diretti interessati), vedi la mancata firma da parte di questi due consiglieri alla mozione di sfiducia a Casone poi votata nel corso dell’ultima seduta di consiglio comunale dello scorso 24 gennaio.

«Onestà, trasparenza, partecipazione e legalità sono – scrivono i movimenti politici nella nota – fondamenti che legano e saldano le quattro formazioni politiche del campo progressista. Con l’Obiettivo di convergere sui temi principali e sulle soluzioni alle questioni più importanti della città».

«DèS, M5S, Sinistra Riformista per Santeramo e Azione invitano – si legge a margine della nota – i propri concittadini a superare le comprensibili diffidenze verso il mondo della politica e ad incoraggiare questa coalizione che conta al proprio interno Persone capaci e piene di desiderio di rilanciare la propria Città».

Questa nascente alleanza, quindi, smuove un po’ le acque in un contesto politico locale che, fino ad oggi, ancora non aveva registrato alcuna novità.

E’ bene inoltre ricordare che, nella scorsa tornata elettorale, i quattro gruppi politici appartenevano a coalizioni differenti: il M5S, infatti, scese in solitaria supportando la candidatura di Maria Anna Labarile mentre DèS, Azione e Sinistra Riformista per Santeramo (nel frattempo nata dall’abbandono dei componenti di Sinistra Italiana del partito ormai in rotta per via delle primarie del centro-sinistra) supportavano la ricandidatura di Michele D’Ambrosio.

martedì 5 Marzo 2024

(modifica il 16 Aprile 2024, 11:34)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana