Licenze NCC, via libera a 6 nuove autorizzazioni per il territorio di Santeramo

Noleggio con Conducente

Il provvedimento è stato adottato in risposta alla crescita dei flussi turistici registrati sul territorio e all’insufficienza dei servizi di trasporto pubblico ordinario

2.205 commenta

La giunta comunale di Santeramo in Colle ha approvato una delibera (la n. 149 del 24 settembre 2026) avente a oggetto la definizione del contingente numerico delle autorizzazioni per l’esercizio del servizio di Noleggio Con Conducente (NCC) mediante veicoli fino a 9 posti compreso il conducente. 

Il provvedimento prevede l’indizione di una procedura a evidenza pubblica per il rilascio di sei nuove licenze. 

L’intervento amministrativo interessa direttamente il territorio santermano.

La misura si inserisce nel quadro della programmazione locale disciplinata dal nuovo regolamento per l’esercizio del servizio NCC – approvato dal Consiglio Comunale lo scorso 27 aprile 2026 – che ha abrogato le precedenti disposizioni. 

A seguito delle verifiche condotte sugli uffici competenti, sul territorio comunale risultavano attive 11 licenze. 

Applicando la formula di revisione prevista dal regolamento (che pondera la popolazione residente e i dati sui flussi turistici), il contingente complessivo per il triennio 2026-2029 è stato rideterminato in 17 autorizzazioni complessive, di cui 6 di nuova assegnazione. 

Alla base dell’adozione dell’atto figurano motivazioni di carattere socio-economico legate allo sviluppo della mobilità territoriale. Nello specifico, la relazione istruttoria evidenzia un significativo incremento dei flussi turistici, certificato dai dati dell’Osservatorio dell’Agenzia Regionale del Turismo Puglia Promozione, che nel 2025 hanno registrato 7.747 arrivi e 14.201 presenze complessive sul territorio comunale. 

Parallelamente, l’amministrazione ha riscontrato che i servizi di trasporto pubblico locale di linea attualmente disponibili non sono sufficienti a far fronte alle esigenze di mobilità della popolazione residente e dei visitatori, soprattutto per quanto concerne i trasferimenti da e per gli scali aeroportuali, ferroviari e portuali. L’adeguamento del contingente persegue pertanto l’obiettivo di garantire la libera concorrenza, potenziare i servizi a supporto della collettività e migliorare l’offerta turistica locale. 

La delibera dà mandato al settore competente, Servizio Attività produttive, di predisporre la documentazione necessaria per l’espletamento del bando pubblico finalizzato all’assegnazione delle nuove autorizzazioni. 

avatar

Nessun commento ancora. Scrivi il primo!