Prorogata fino al 7 giugno la mostra “Bartolomeo Paradiso e i paesaggisti pugliesi”

In occasione della proroga, verrà riallestita la sezione permanente dedicata a Francesco Netti che si arricchisce di un opera mai esposta ,ad oggi, in una mostra: “I Derisori”, 1873-1875, olio su tela.
Inaugurata lo scorso settembre, la mostra “Bartolomeo Paradiso e i paesaggisti pugliesi” allestita all’interno della Pinacoteca Netti nel Palazzo Marchesale di Santeramo è stata accolta dai numerosi visitatori con ampio interesse, a quanto riporta la nota inviata dall’APS Francesco Netti, soggetto organizzatore della mostra. Tale ammirazione ha spinto l’amministrazione comunale e l’associazione a prorogare l’esposizione fino al 7 giugno.
In occasione della proroga, verrà riallestita la sezione permanente dedicata a Francesco Netti che si arricchisce di un’opera mai esposta in una mostra: “I Derisori”, 1873-1875, olio su tela. Un dipinto singolare annoverato tra i più “politici” nella produzione di Francesco Netti che sarà presentato nel corso di una conferenza il 14 marzo alle ore 18.00 presso la biblioteca comunale.
Il prolungamento è reso possibile grazie alla collaborazione dell’ ente prestatore: Città Metropolitana di Bari, della Pinacoteca Corrado Giaquinto e dei collezionisti privati che hanno acconsentito ad estendere il prestito delle opere permettendo al pubblico di fruire dell’esposizione oltre la data di chiusura inizialmente prevista del 30 marzo 2026.
La mostra è un’occasione unica per ammirare un progetto che vuole rendere omaggio, attraverso le opere di Bartolmeo Paradiso, Damaso Bianchi, Francesco Romano, Enrico Castellaneta, Hero Paradiso, artisti che nel primo novecento hanno scelto il paesaggio pugliese come tema centrale, non solo per la sua bellezza naturale ma come espressione di identità, memoria e impegno civile.
ORARIO DI APERTURA: Dal giovedì alla domenica H 10/12.30 – 16.30/20
VISITE GUIDATE: disponibili previa prenotazione
Nessun commento ancora. Scrivi il primo!





Un nuovo campo da calcio per la Cittadella dello Sport di via Alessandriello