Sanità

Eseguito il trapianto di cuore n. 200, a beneficiare un 71enne santermano

Eseguito il trapianto di cuore n. 200, a beneficiare un 71enne santermano
Eseguito il trapianto di cuore n. 200, a beneficiare un 71enne santermano
Importante traguardo raggiunto dall’equipe del prof. Tomaso Bottio, responsabile dell’unità operativa di cardiochirurgia dell’azienda ospedaliero universitaria barese
scrivi un commento 2510

Trapianto di cuore numero 200 al Policlinico di Bari.

Il ricevente è un uomo di 71 anni, originario di Santeramo, che ha superato la fase di osservazione in terapia intensiva cardiochirurgica ed è pronto per essere trasferito in reparto per il completo recupero.

Il trapianto è stato eseguito dall’equipe del prof. Tomaso Bottio, responsabile dell’unità operativa di cardiochirurgia dell’azienda ospedaliero universitaria barese.

Il primo trapianto di cuore è stato effettuato al Policlinico di Bari nel 2002 ma l’attività ha avuto un’importante accelerazione negli ultimi due anni con 108 trapianti eseguiti.

«Sono già 21 i trapianti di cuore eseguiti dal 1 gennaio. Grazie all’aumento di donatori, alla disponibilità di tutta l’equipe a muoversi su tutto il territorio nazionale per recuperare organi in eccedenza e al grande lavoro di coordinamento del centro regionale trapianti, stiamo azzerando le liste di attesa per i pazienti in attesa di trapianto in Puglia» – spiega il prof. Tomaso Bottio.

Al Policlinico di Bari si è anche registrato il record per il paziente più anziano che, in Italia, si sia sottoposto con successo a un trapianto di cuore.

Un uomo di 76 anni originario di Taranto ha  ricevuto il nuovo cuore due mesi fa ed è tornato a casa dalla sua famiglia.

giovedì 4 Aprile 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti