Valorizzazione del territorio

Grotte di Sant’Angelo, pubblicato un avviso pubblico per valutare la concessione ad operatori specializzati del sito

Zona circostante alla grotta di Sant'Angelo - Santeramo in Colle | © 2018 Simona Jup CC BY-SA 4.0 DEED
Zona circostante alla grotta di Sant'Angelo - Santeramo in Colle | © 2018 Simona Jup CC BY-SA 4.0 DEED
I soggetti interessati dovranno essere in possesso di specifici requisiti. L'avviso non produrrà alcuna graduatoria né sarà vincolante per l'affido ma utile solo - quale indagine di mercato - all’individuazione di associazioni e operatori economici eventualmente interessati alla gestione
scrivi un commento 479

Il comune di Santeramo in Colle rende nota l’intenzione di avviare il procedimento di concessione del sito comunale “Grotte di sant’Angelo” comprendente anche trulli con vari coni ad uso ricettivo.

Questo, in sintesi, è il contenuto di un avviso pubblico pubblicato, nella giornata di ieri, sul sito web istituzionale dell’ente locale.

L’avviso nasce per avviare l’iter di individuazione di operatori economici specializzati o enti del terzo settore operanti in ambito culturale interessati a partecipare ad una successiva procedura di concessione e non sarà in alcun modo vincolante per il Comune di Santeramo in Colle ma – come si legge nel testo dell’avviso – finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni per la creazione di un elenco di persone giuridiche interessate alla concessione del complesso per servizi culturali con annessa foresteria e per favorire l’individuazione di associazioni e operatori economici eventualmente interessati alla gestione della struttura.

Il comune di Santeramo, in ogni caso, si riserverà – in base alla vigente normativa in materia e sugli affidamenti nonché alle manifestazioni pervenute – la facoltà di procedere per tramite di affidamento diretto, coprogettazione con il terzo settore, ovvero richiesta d’offerta sul portale MEPA ovvero altra forma giuridica legittimata, per legge, al fine di permettere la valorizzazione del sito e la concessione del patrimonio, dei beni e dei servizi connessi.

L’avviso è finalizzato ad una indagine di mercato e non costituirà in alcun modo una proposta contrattuale e non vincola in alcun modo l’Amministrazione comunale che sarà quindi libera di seguire anche altre procedure di affidamento.

L’obiettivo generale, prefissato dall’amministrazione, è il recupero e restauro del Complesso architettonico-ipogeico di Sant’Angelo a Santeramo, di eccezionale valore storico-artistico, da inquadrarsi nell’ambito della promozione delle risorse territoriali, culturali e ambientali, dell’Alta Murgia.

I soggetti interessati alla manifestazione di interesse dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Soggetti in possesso dei requisiti generali per contrarre con la Pubblica Amministrazione (artt.94 e 95 D.lgs 36/2023);
  • Iscrizione alla Camera di Commercio ovvero per le attività di cui trattasi ovvero nel RUNTS;
  • (laddove tenuto) Regolarità degli obblighi previdenziali, assistenziali e fiscali – non si potrà procedere a liquidare laddove presente DURC irregolare;
  • Esperienza minima documentabile nell’ambito del settore per cui si richiede la partecipazione o similari (es. accoglienza turistica, gestione attività ricettiva, organizzazione eventi di tipo culturale) di almeno n. 1 anno;

Le persone giuridiche che vorranno presentare la propria manifestazione di interesse ad essere invitate alle procedure di selezione dovranno far pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 di martedì 7 maggio 2024, a pena esclusione, la domanda di presentazione della candidatura (utilizzando l’apposito modello disponibile all’interno dell’avviso oppure cliccando qui), debitamente firmata digitalmente ovvero firmata e corredata da documento di identità in corso di validità del legale rappresentante, a mezzo pec all’indirizzo protocollo@pec.comune.santeramo.ba.it riportando, quale oggetto della pec, la dicitura: “Candidatura avviso esplorativo concessione complesso Grotte Sant’Angelo per servizi culturali con annessa foresteria in agro di Santeramo in Colle”.

Prima della data di scadenza sarà organizzato un pubblico incontro informativo presso la biblioteca comunale.

venerdì 29 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti