Prevenzione e salute

Prevenzione tumori al seno e ginecologici, “la carovana della prevenzione” di Komen Italia domenica fa tappa a Santeramo

“La carovana della prevenzione” di Komen Italia
“La carovana della prevenzione” di Komen Italia
L’iniziativa, a Santeramo, è promossa dell’associazione “Una Rosa Blu per Carmela – ODV” e si svolgerà, dalle ore 8:30 alle ore 16:00, in piazza Garibaldi offrendo visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici
scrivi un commento 994

Domenica 17 marzo 2024, per la prima volta a Santeramo, farà tappa “La carovana della prevenzione”, nell’ambito del programma nazionale itinerante di promozione della salute femminile di Komen Italia che offre, ad un pubblico sempre più ampio, attività gratuite di sensibilizzazione e prevenzione delle principali patologie oncologiche di genere.

L’iniziativa, a Santeramo, è promossa dell’associazione “Una Rosa Blu per Carmela – ODV” e si svolgerà, dalle ore 8:30 alle ore 16:00, in piazza Garibaldi offrendo visite ed esami diagnostici per la prevenzione dei tumori al seno e ginecologici.

Le Cliniche Mobili della “Carovana” operano con personale sanitario specializzato della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e volontari della Komen Italia, anche affiancati da personale sanitario di istituzioni locali e associazioni non profit che collaborano al progetto.

La Carovana si rivolge a donne che vivono in condizioni di disagio sociale ed economico e che per questo dedicano meno attenzione alla propria salute. Nel caso specifico l’iniziativa si rivolge a donne non inserite nelle liste di screening della Regione Puglia.

«La tutela della salute della donna ha importanti ricadute anche sul benessere della collettività, per il ruolo fondamentale che la donna svolge in ambito familiare, lavorativo e sociale. Quando si ammala una donna, tutto si ferma» – afferma Rosa Giampetruzzi, presidente di “Una Rosa per Carmela – ODV».

«È importante partecipare agli screening oncologici finalizzati alla diagnosi precoce dei tumori, facilitando l’accesso tempestivo alle terapie».

«La tua salute è importante per noi, ed è per questo che vogliamo offrire questa opportunità di prevenzione oncologica gratuitamente soprattutto per le donne provenienti da contesti socioeconomici disagiati che – si legge a margine della nota – per questo motivo dedicano meno attenzione alla loro salute».

lunedì 11 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti