Politica

Mancata surroga del consigliere visceglia, se ne parlerà in Consiglio

La Redazione
Aula Consiliare del Comune di Santeramo in Colle
Da quanto si apprende, anche alla luce del primo punto all'ordine del giorno dell'assise, ne Tina Gagliardi ne Domenica Mercorella subentreranno al dimissionario consigliere pentastellato
scrivi un commento 28

Nuova convocazione per il consiglio comunale di Santeramo.
nLa prossima assise si svolgerà, in seduta pubblica modalità telematica (videoconferenza), sessione straordinaria, in prima convocazione il prossimo 26 luglio 2021 alle ore 18:00.
nSei, per il momento, gli argomenti iscritti all’ordine del giorno della seduta:

nn

    n

  1. Mancata surroga per esaurimento dei candidati non eletti della lista 19 avente il contrassegno "Movimento Cinque Stelle” a seguito delle dimissioni di Consigliere Comunale e rinuncia dei successivi non eletti.
  2. n

  3. Approvazione verbali delle deliberazioni adottate nelle sedute consiliari precedenti.
  4. n

  5. Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), del D.lgs. n. 267/2000, della legittimità del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 2597/2019 emessa dal Giudice di Pace di Bari nella controversia civile iscritta al n. R.G. 2209/2019.
  6. n

  7. Riconoscimento, ai sensi dell’art. 194, comma 1, lettera a), del D.lgs. n. 267/2000, della legittimità del debito fuori bilancio derivante dalla sentenza n. 1254/2020 emessa dalla Commissione Tributaria Provinciale avverso avviso di accertamento n. 2/L/2019 TARI 2014.
  8. n

  9. Interpellanza prot. n. 14808 del 12.07.2021 presentata dal consigliere comunale Michele D’Ambrosio, riguardante il Piano Urbanistico Generale, convocazione Conferenza di Servizi.
  10. n

  11. Interpellanza prot. n. 14956 del 13.07.2021 presentata dal consigliere comunale Michele D’Ambrosio, riguardante i contributi per il marketing territoriale estivo.
  12. n

nn

Argomento clou della seduta sarà sicuramente il primo punto.
nCome si ricorderà, infatti, lo scorso 6 luglio si è diffusa la notizia (anticipata in esclusiva da SanteramoLive.it) delle inaspettate dimissioni del consigliere pentastellato, e storico attivista del MoVimento, Pasquale Visceglia cui poi erano seguite le prese di posizioni, in merito, di Digregorio (Direzione Italia) e del sindaco Baldassarre.
nCome da prassi, infatti, alle dimissioni di un consigliere comunale segue la surroga dello stesso ovvero il subentro del primo dei “non eletti” della stessa lista del consigliere dimissionario.
nStando alla norma a subentrare sarebbe stata Tina Gagliardi, penultima per preferenze nella lista del MoVimento 5 Stelle, ovvero l’unica lista che supporta l’amministrazione comunale). Sulla possibilità che la Gagliardi rinunciasse c’erano, da giorni, incessanti voci.
nIn caso di non accettazione di quest’ultima ci sarebbe stata l’ultima dei “non eletti” ovvero la candidata Domenica Mercorella.
nAnche su quest’ultima, infatti, circolavano voci di un’ulteriore possibile defezione.

nn

Da quanto si apprende, anche alla luce del primo punto all’ordine del giorno, non vi sarà alcuna surroga.
nInutile dire che, stando così le cose, pare che la maggioranza penstastellata, nell’assise consiliare, dovrebbe essere composta da un consigliere in meno.
nDa quanto si apprende, in via ufficiosa, sembra che l’amministrazione abbia già chiesto un’interpretazione normativa per ovviare a questa situazione che, aldilà di tutto, rappresenta sicuramente un caso sui generis o quanto meno altamente improbabile nella vita politica amministrativa di un ente pubblico. In molti, infatti, teorizzano un eventuale subentro di un nuovo consigliere comunale ma nelle file dell’opposizione ovvero che, al fine di assicurare il numero di consiglieri comunali previsti dal Tuel, si possa “attingere” da uno dei “non eletti” nelle liste dell’opposizione (ipotesi assai remota per non dire surreale).
nInutile dire, inoltre, che sulla vicenda delle dimissioni di Visceglia (che di fatto pubblicamente non ha mai dichiarato nulla a riguardo tale scelta) e sul mancato subentro di un suo sostituto in consiglio comunale si aprirà un pesante dibattito tra maggioranza ed opposizione che, indubbiamente, catalizzerà gran parte dei lavori dell’assise e che alla luce dei manifesti “mal di pancia” tra il gruppo consiliare pentastellato e i componenti della giunta comunale (sindaco Baldassarre in primis) potrebbero portare a spettacolari scenari sul piano politico.

nn

In caso di necessità l’assise si svolgerà in seconda convocazione, il prossimo 28 luglio alle ore 18:00. 
nI lavori dell’assise, come di consueto, verranno trasmessi in diretta streaming sul canale Youtube dell’comune dedicato a tale scopo.

n

mercoledì 21 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti