Politica

Principio di rotazione, Digregorio, Volpe e Nuzzi interrogano l’amministrazione

La Redazione
Aula Consiliare del Comune di Santeramo in Colle
I consiglieri denunciano l'affidamento "a trattativa diretta" alla stessa impresa di più "servizi" in materia di Tributi locali.
scrivi un commento 15

I Consiglieri comunali Michele Digregorio, Giovanni Volpe e Franco Nuzzi, scrivono al Sindaco, alla Giunta e al competente Assessore comunale e per conoscenza al Prefetto di Bari e all’autorità nazionale anticorruzione.
nSostanzialmente gli scriventi denunciano l’affidamento “a trattativa diretta” alla stessa impresa (senza applicare il principio della “rotazione” così come previsto dall’art. 36, primo comma, del Codice dei Contratti e Appalti) di più “servizi” in materia di Tributi locali.

nn

Nel dettaglio si parla dell’affidamento con determinazione 33/2018 del Settore Finanziario del Comune di Santeramo, del servizio di supporto all’Ufficio tributi alla ditta “Gestione Servizi S.p.A.” di Conversano. “Con determinazione n. 1545 del registro generale delle determinazioni (N. 195 del registro settoriale delle determinazioni) del 23/12/2020 – si legge nel testo – è stato affidato tramite trattativa diretta sul MEPA il servizio “di supporto organizzativo e gestionale all’Ufficio Tributi per un onere complessivo pari ad € 28.914 ,00; dall’esame dell’elenco degli affidamenti diretti consultabile, non senza difficoltà, sul sito comunale risulterebbe un ulteriore affidamento diretto (sempre tramite trattativa diretta su MEPA) a favore della predetta ditta “Gestione Servizi S.p.A.”.

nn

A tal proposito, facendo riferimento al principio di rotazione, interrogano il sindaco, la giunta e il competente assessore comunale per conoscere “l’elenco degli affidamenti disposti a favore della ditta in questione” e “nel caso in cui, come sembrerebbe, risultasse acclarata la violazione del principio di rotazione in relazione agli affidamenti disposti a favore della ditta Gestione Servizi S.p.A., quali provvedimenti intenda adottare il Sindaco e/o la Giunta per garantire il ripristino dell’ottemperanza alle disposizioni di legge che disciplinano l’affidamento dei servizi da parte degli uffici comunali interessati, non escluso la revoca, in autotutela, delle determinazioni dirigenziali confliggenti con il disposto normativo ai sensi dell’art. 21-quinquies della L. 241/1990 s.m.i.”

n

giovedì 22 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti