Attualità

Professionisti cercasi al Comune di Santeramo

La Redazione
Palazzo Municipale Santeramo
Si tratta di tre nuove assunzioni a tempo determinato, di cui due figure professionali e una per lo staff del sindaco
scrivi un commento 32

Presto tre nuove assunzioni, a tempo determinato, presso il comune di Santeramo.

A stabilirlo, con due distinte deliberazioni, è la giunta comunale.

Come è possibile evincere da un’attenta lettura dell’albo pretorio online la giunta ha deliberato la somministrazione di lavoro mediante agenzia di lavoro interinale (il cui ricorso è stato deliberato con l’approvazione del Piano Triennale delle Assunzioni 2020/2020).

Il comune di Santeramo – stando a quanto indicato nel preambolo della delibera n. 113 dello scorso 22 settembre – ha infatti la necessità di avvalersi di 2 figure professionali (da inquadrare come Istruttori Amministrativi – Cat. C1 – 24 ore settimanali a tempo determinato) per risolvere, nell’immediato, le esigenze del Settore Assetto e Tutela del Territorio – di cui una per il Servizio Ambiente – non fronteggiabili con il personale in servizio, nel limite delle somme stanziate in bilancio.

Un’altra assunzione, sempre a tempo determinato, riguarderà la selezione di una figura da assegnare all’ufficio staff del Sindaco (istruttore amministrativo cat. C). Tale figura è stata già utilizzata da altre amministrazioni comunali. In ordine temporale l’ultima fu utilizzata dall’amministrazione D’Ambrosio.

Ai sensi dell’art. 90 del Tuel (Testo Unico degli enti locali), infatti, è possibile prevedere – all’interno di una pubblica amministrazione – l’istituzione di appositi uffici di supporto agli organi di direzione politica degli enti pubblici posti alle dirette dipendenze “del sindaco, del presidente della provincia, della Giunta o degli assessori” per “l’esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo loro attribuite dalla legge” o per gli uffici “strutturalmente deficitari” per i quali è possibile procedere all’assunzione di collaboratori esterni assunti con contratto a tempo determinato.

Nello specifico la giunta (delibera n. 112 del 22 settembre 2020) a parte i classici requisiti standard previsti (cittadinanza italliana, maggiore età, godimento dei diritti civili e politici, idoneità fisica, non aver riportato condanne penali che impediscano di lavorare con pubbliche amministrazioni e non esser stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione) ha identificato alcuni requisiti specifici che questa persona dovrà avere per ricoprire tale ruolo ovvero, oltre al diploma di scuola superiore, avere esperienza professionale specifica nella gestione dei servizi informatici e nella gestione delle banche dati riveniente dal curriculum professionale.

Al momento, riguardo questa posizione, non risulta ancora presente alcun tipo di avviso di selezione pubblica considerando che, l’iter amministrativo deve ancora mettersi in moto a seguito di questo indirizzo fornito dalla giunta.

Le candidature saranno oggetto di istruttoria da parte del Servizio Gestione Risorse Umane al solo scopo di verificare il possesso dei requisiti e il rispetto dei termini e modalità̀ di presentazione delle domande.
La valutazione dell’idoneità̀ degli aspiranti sarà̀ effettuata dal Sindaco del Comune di Santeramo in Colle mediante la valutazione complessiva del curriculum di ciascun candidato, eventualmente seguito dell’effettuazione di un colloquio.

Il Sindaco si potrà̀ avvalere a tal fine del supporto del Segretario Generale, al quale eventualmente potrà̀ delegare tale fase al fine del buon esito della selezione del candidato più̀ adatto per l’affidamento dell’incarico.

L’eventuale colloquio sarà teso ad accertare le capacità relazionali e le doti comunicative, lo spirito di iniziativa, la capacità di lavorare sia in autonomia che in team e gli elementi motivazionali.

L’Amministrazione comunale – come si legge nella delibera – si riserva la facoltà̀ insindacabile di non procedere ad alcun reclutamento o di prorogare la data di validità̀ dell’avviso, dandone comunicazione ai candidati che abbiano fatto pervenire domanda di ammissione.

lunedì 28 Settembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti