Attualità

Bando Biblioteche e Comunità: tra gli 11 progetti selezionati anche Santeramo

La Redazione
Bando Biblioteche e Comunità: tra gli 11 progetti selezionati anche Santeramo
Il progetto presentato, dal titolo "BiblioTE...CUM​" (per le biblioteche comunali di Santeramo e Adelfia), si è classificato al 6° posto nella classifica ottonendo un finanziamento di € 66.220,96
scrivi un commento 68

Appuntamento in biblioteca. Al mattino presto, o anche in serata, ndopo il lavoro. Per uno scambio culturale, un caffè letterario, un nlaboratorio musicale, un workshop di scrittura creativa. Per una caccia nal tesoro tra i classici, per fare booksharing, o bookcrossing. Man c’è anche la “biblioteca on the road”, che si muove in camper e va nnegli ospedali o nelle case di riposo. Quella che scende in piazza, per nraccontare le storie ai passanti. C’è la biblioteca “a domicilio”, nrivolta a persone svantaggiate, quella che propone “letture in nfamiglia”.

Sono alcune delle iniziative che si realizzeranno attraverso il “Bando Biblioteche e Comunità”, promosso dalla Fondazione CON IL SUD e dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI),n con l’obiettivo di valorizzare il ruolo delle biblioteche comunali nel nSud Italia come luoghi di inclusione sociale e spazi di rigenerazione nurbana.

Le iniziative selezionate coinvolgeranno decine di biblioteche comunali in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia che hanno ottenuto la qualifica di “Città che legge” per il biennio 2018-2019.

Gli 11 progetti selezionati (su un totale di 68 proposte pervenute) coinvolgeranno 119 organizzazioni fra Terzo settore, pubblico e privato (con una media di 10 partner per iniziativa); 37 biblioteche comunali e interverranno in tutte le regioni: 3 in Puglia (province di Lecce, Foggia e Bari), 2 in Sicilia (province di Agrigento e Messina), 2 in Sardegna (province di Oristano e Cagliari), 2 in Campania (province di Caserta e Salerno), 1 in Calabria (provincia di Cosenza) e 1 multiregionale (Campania e, prevalentemente, Basilicata – province di Salerno e Potenza).

Tra questi, anche il progetto presentato dalla Società Cooperativa Sociale SoleLuna attuale ente gestore della biblioteca comunale “G. Colonna” di Santeramo in Colle.
Il progetto presentato, dal titolo “BiblioTE…CUM
” (per le biblioteche comunali di Santeramo e Adelfia), si è classificato al 6° posto nella classifica ottonendo un finanziamento di € 66.220,96.

“Le biblioteche possono essere uno strumento potentissimo di coesionen e inclusione sociale e non possono essere relegate ad un ruolo di nsecondo piano nel panorama culturale – ha dichiarato Carlo Borgomeo,n Presidente della Fondazione CON IL SUD – I dati Istat e ndell’Osservatorio Con i Bambini ci mettono davanti ad uno scenario npreoccupante: un divario Nord-Sud che, come in altri ambiti, è nchiaramente acuito dalla scarsità dell’offerta. E’ con questo obiettivo nche la Fondazione sostiene i progetti: ampliare l’offerta attraverso nsoluzioni nuove, capaci di andare incontro alle diverse esigenze, in ngrado di rendere le biblioteche dei luoghi aperti, attrattivi, naccessibili anche per chi tradizionalmente è escluso da questo mondo”.

“Quello che il termine Biblioteca evoca nell’immaginario di molti – ha dichiarato Angelo Piero Cappello,n Direttore del Centro per il Libro e la Lettura – è un luogo desolato e npolveroso, triste e inospitale, popolato solo di tanti scaffali e vecchin libri ingialliti. La vitalità e la progettualità che le iniziative qui npremiate dimostrano ci pongono davanti a tutt’altro scenario, specie in nquella parte del nostro Paese dove più difficoltoso sembra essere nl’accesso alla lettura: la biblioteca come luogo di vita e di rivalsa, nla lettura come progetto di coesione sociale e di integrazione, di nsviluppo e di crescita. Insomma, la biblioteca oggi è qualcosa di vitalen e dinamico al contempo, un luogo simbolo da dove ripartire per vincere nla battaglia contro l’esclusione sociale.”

Si punta, da un lato, al miglioramento dell’accesso agli spazi n(extra-orario, serale, nel fine settimana), al potenziamento del npatrimonio bibliotecario (letterario, audiovisivo, nmusicale, multimediale, ICT, etc.) e ai servizi di supporto alla letturan e allo studio; dall’altro, sono state selezionate iniziative che npromuovano modalità innovative di partecipazione, di confronto e di ncoinvolgimento di persone svantaggiate e tradizionalmente escluse dai nprocessi culturali.

Complessivamente, gli interventi saranno sostenuti con quasi 1 milione di euro, messin a disposizione, in egual misura, dalla Fondazione CON IL SUD e dal nCentro per il libro e la lettura a valere sul Fondo per la promozione ndel libro e della lettura.

venerdì 24 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti