Politica

Sentenza TAR su Bilancio e DUP, il sindaco Baldassarre: «Vittoria morale e politica»

La Redazione
Fabrizio Baldassarre
Il primo cittadino commenta l'esito della sentenza del TAR Puglia che ha bocciato il ricorso, sul DUP e Bilancio comunale, da parte di cinque consiglieri di minoranza
scrivi un commento 10

«Per noi si tratta di una vittoria morale e politica ed è anche la dimostrazione dell’inutilità di certe cattiverie da parte della minoranza che ha voluto, ancora una volta, dimostrare la nostra presunta incapacità di amministrare».

Commenta così l’esito della sentenza del TAR (che ha rigettato il ricorso presentato da cinque consiglieri comunali di opposizione) il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, alla nostra Redazione.

Proprio ieri, infatti, era stata pubblicata la sentenza del Tribunale Amministrativo che ha quindi scongiurato quello che, a detta di molti, sarebbe stato un “botto” che avrebbe posto seri dubbi sulla sopravvivenza dell’amministrazione comunale pentastellata, al governo della città di Santeramo dall’estate 2017, a guida appunto Baldassarre.

«Questa volta – continua il sindaco – la minoranza le “ha avute di santa ragione”. La sentenza dei giudici amministrativi è chiara, netta e piuttosto pesante. Parlare di infondatezza delle motivazioni di legittimità è davvero una dichiarazione importante da parte del TAR. Mi risulta altresì molto “simpatico”, per non dire altro, la reazione dei consiglieri comunali proponenti il ricorso che, ora, dichiarano di sentirsi “più sereni e tranquilli” rispetto alla salute del bilancio comunale quasi che loro, con questa azione, abbiano voluto fare questo ricorso per far certificare che il nostro bilancio fosse regolare, legittimo oltre che sano».

«Credo che, questo atteggiamento, sia ora davvero ridicolo e lascia il tempo che trova in quanto l’unico teorema della minoranza era: dimostrare la nostra incapacità politico-amministrativa. Questo teorema è stato però ampiamente smentito dalla sentenza».

Polemica, lecita, a parte mi ritengo molto soddisfatto di questo risultato che, tra le varie cose, rafforza la nostra azione amministrativa e simbolicamente, alla metà del mandato, mi da piena consapevolezza della volontà di andare avanti con decisione nel perseguimento dei nostri obiettivi amministrativi per Santeramo fino al 2022.

«Ringrazio – conclude il primo cittadino – ancora l’avvocato e professor Pignatelli per averci seguito in maniera molto professionale in questa causa amministrativa che ci ha portato a questa piena ed indiscutibile vittoria. Ringrazio dirigenti e funzionari, in particolare la dott.ssa Baldassarre che con professionalità ed integrità morale, ha permesso di argomentare la bontà del procedimento amministrativo di approvazione del DUP e del Bilancio, e tutte le persone (come i consiglieri di maggioranza, gli assessori, ex assessori, come in particolare l’assessore Fontanarosa che all’epoca deteneva la delega al bilancio) per averci dato fiducia e aver posto le condizioni affinché fosse reso limpido il nostro processo di approvazione degli atti. Grazie davvero a tutti».

mercoledì 1 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti