Politica

Nomina assessori, il sindaco: «L’assessore Porfido dimessa dall’incarico sul Pug prima della nomina»

La Redazione
Fabrizio Baldassarre
Di chiarezza – sull'intera vicenda di nomina dei due nuovi assessori (Rossella Porfido e Peppuccio Fraccalvieri) – parla anche, in un post apparso su Facebook, il MoVimento 5 Stelle di Santeramo.
scrivi un commento 38

Smentito il dubbio, paventato nelle ultime ore dal consigliere Michele Digregorio, circa la presunta incompatibilità di carica del neo assessore Porfido.

Il consigliere di Direzione Italia, infatti, nelle ultime ore – con una propria nota – rilevava alcune presunte incompatibilità scaturenti dall’interpretazione di un articolo del Tuel, Testo Unico degli Enti Locali.

A smentire il tutto è, con una nota, il primo cittadino.

«Al fine di assicurare il corretto andamento della procedura di nomina dei nuovi assessori – afferma il sindaco Baldassarre inviata in Redazione – mi sono sincerato che, l’ing. Porfido che mi approssimavo a nominare quale nuovo componente della giunta comunale, avesse provveduto a comunicare – con formale protocollazione – le proprie dimissioni dallo staff professionale che, con dovizia e precisione, in tutti questi anni ha portato alla redazione e stesura del nostro Piano Urbanistico Generale (ovvero lo strumento urbanistico che è andato a sostituire il vetusto Piano Regolatore)».

«Caro consigliere Digregorio – commenta il primo cittadino – apprezzo la sua maestria nel prestare attenzione a questi aspetti procedurali ma, mio malgrado, devo rispedire al mittente queste gratuite insinuazioni relative al presunto – ed ormai ampiamente smentito – dubbio di incompatibilità.

«Dovremmo essere, invece, tutti (maggioranza ma soprattutto anche l’opposizione) grati del contributo che l’ing. Porfido, stimata professionista del settore ed esperta al ramo, potrà dare anche e soprattutto in questa fase cruciale di revisione, contrattazione ed adattamento del Pug che ci è stato richiesto dalla Regione Puglia» – conclude il sindaco Baldassarre.

Di chiarezza – sull’intera vicenda di nomina dei due nuovi assessori (Rossella Porfido e Peppuccio Fraccalvieri) – parla anche, in un post apparso su Facebook, il MoVimento 5 Stelle di Santeramo.

«Come sempre avviene – scrive il MoVimento 5 Stelle – qualche vecchio politicante sta diffondendo la voce che quelle degli assessori Fontanarosa e Caponio siano state delle “epurazioni” pilotate dal volere del gruppo di maggioranza».

«Queste illazioni infondate sono diffuse da chi vuole fare apparire i portavoce del M5S, portavoce dei cittadini, simili a se stesso: politicanti di professione abituati a rimpasti di giunta per rivendicare visibilità e posti di potere».

«Ripetiamo – si legge ancora nella nota dei pentastellati santermani – che questo è quanto di più lontano dalla realtà: i due assessori in questione hanno liberamente deciso di interrompere tale esperienza, per diversi motivi, ma certo non perché costretti dalla maggioranza consiliare. Invitiamo quindi i cittadini a non credere a “voci di paese” diffuse ad arte. Il gruppo di maggioranza ha preso atto di tali dimissioni, e assistito con responsabilità il Sindaco nella scelta dei sostituti».

sabato 9 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti