Attualità

Iniziati i lavori di sostituzione a LED di tutti i corpi illuminanti del paese

La Redazione
I primi punti luce a Led già impiantati nel paese
Si prevedono risparmi per 213 mila euro annui, già operativi dal marzo scorso e anche significativi vantaggi indiretti dal punto di vista ambientale
scrivi un commento 45

Avviata, a partire da ieri, la sostituzione dei corpi illuminanti dellanpubblica illuminazione del paese che comporterà il passaggio a dei corpininteramente a Led.
nL’operazione avvera in circa un mese e interesserà 3500 punti luce.

A dare comunicazione dell’avvio della procedura è il primo cittadino.

«Dal primo marzo 2018 – commenta Fabrizio Baldassarre, sindaco di Santeramon- abbiamo ceduto la gestione, manutenzione e pagamento delle bollette allanEngie. In questi mesi abbiamo già risparmiato molto denaro e migliorato lansoddisfazione dei cittadini rispetto ai reclami. LanEngie ha prodotto il progetto esecutivo e definitivo, validato dal nostro UTC».n

Si prevedono risparmi per 213 mila euro annui, già operativi dal marzonscorso e anche significativi vantaggi indiretti dal punto di vista ambientale.

«L’attuale impianto – continua Baldassarre – risultava vetusto,ninsufficiente e necessitava di importanti opere di manutenzione oltre che dinadeguamento tecnologico e di riqualificazione energetica che rendono l’impiantonnon conforme alle normative vigenti e ad alto dispendio di energia elettricanche, tra costi di energia elettrica e di manutenzione, per l’ente si traducevanin circa 770.000,00 Euro annui».
n
nDurante i 9 anni della convenzione approvata, l’azienda affidataria effettueràndiversi interventi tra cui il rifacimento delle linee elettriche, la sostituzionendi tutti i vecchi corpi illuminanti con i moderni a tecnologia LED, la sostituzionene/o la verniciatura dei sostegni (pali) divelti o deteriorati, l’implementazionendi nuovi corpi illuminanti ove necessario, il telecontrollo dell’impianto danremoto per permettere controlli e rapidi interventi sulle anomalie e suinguasti, la telegestione dell’impianto da remoto per la regolare accensione enspegnimento dell’impianto con la possibilità di variare l’intensità della lucendi ogni corpo illuminante, la manutenzione ordinaria e straordinaria. Questannuova gestione, inoltre, comporterà uno sgravio delle responsabilità civili enpenali per l’Ente comunale, una riduzione dell’inquinamento luminoso, con unnatteso miglioramento dell’illuminazione e del decoro urbano a vantaggionsoprattutto della sicurezza della cittadinanza.

«Esprimo – conclude il sindaco – grande soddisfazione per la concretanrealizzazione di un progetto strategico per Santeramo, di portata storica, chensarà percepito direttamente da noi cittadini: allungamento della linea,nmigliore illuminazione, maggiore sicurezza dei luoghi, minore consumonenergetico, risparmio notevole di soldi pubblici, semplificazione dellangestione amministrativa e manutentiva».

giovedì 15 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti