Politica

Viabilità cittadina. Noi con l’Italia: «Strade dissestate, serve piano asfalti»

La Redazione
Manutenzione stradale a Santeramo
Le considerazioni del partito di centrodestra circa la disponibilità di fondi comunali da destinare alla manutenzione stradale cittadina
scrivi un commento 20

Il tema “strade” è, da sempre, uno dei temi su cui spesso si è soliti o no dare voti alle amministrazioni comunali. Ad amplificare maggiormente il tema, come si ricorderà, è stato anche negli anni scorsi un video viralissimo che sul tema delle “strade rotte” e degli “ammortizzatori” ha spopolato sul web e in tutta Italia.

Ad affrontare l’argomento, ora, è il coordinamento cittadino di Noi con l’Italia. Come altre volte riportato la manutenzione delle strade anche a seguito delle condizioni meteo invernali risulta sempre onerosa.
Negli ultimi tempi, complici anche le giornate soleggiate e i primi sprazzi di primavera, l’amministrazione comunale – sempre e solo a mezzo social – ha comunicato di aver avviato interventi di “rattoppo” specie delle situazioni più critiche. Proprio nelle ultime ore, infatti, il sindaco Baldassarre ne ha dato l’ultima comunicazione.

«Buche, crepe e avvallamenti sull’asfalto, anche nelle strade più trafficate. È la situazione attuale, non solo nel centro abitato di Santeramo, ma anche nelle strade periferiche. Con il maltempo delle scorse settimane, la condizione dell’asfalto è ulteriormente peggiorata».

Commenta così la situazione Noi con l’Italia in una nota pervenuta in Redazione.

«In alcuni tratti – scrive il partito di opposizione, rappresentato in consiglio comunale da Michele Di Gregorio – il Comune è intervenuto con dei rattoppi, ma in altre zone, come ad esempio sulle arterie in prossimità della Zona artigianale o in via Alessandriello, che registrano un volume di traffico notevole, le buche sono ancora presenti ed alcune anche molto profonde, con il rischio per gli automobilisti di subire notevoli danni alle proprie autovetture, e per il Comune di risarcire i danni che ne conseguono».

Nella nota poi Noi con l’Italia comunica che, nei prossimi giorni «presenterà una mozione per impegnare l’amministrazione a individuare al più presto, tutte le strade nel territorio santermano che necessitano urgentemente di manutenzione ordinaria e straordinaria, includendo nel piano anche le strade extra urbane».

«Altrettanto pericolose sono diventate alcune rotonde presenti sul nostro territorio. È necessario un piano».

«Noi – scrive il partito – chiediamo all’amministrazione comunale un impegno preciso e urgente, per la pubblica incolumità dei cittadini di Santeramo. Siamo preoccupati perché, nel Bilancio di previsione per l’anno 2018 sono previsti interventi per la manutenzione della viabilità per 114.000,00 euro a condizione che si riesca a vendere le scuole rurali, mentre per gli anni 2019 e 2020 è previsto zero euro».

«Ecco perché è necessario un piano, nessuno chiede che venga rifatto il manto stradale a tutte le strade, almeno si provveda a “rattopparle”» – conclude il coordinamento cittadino di Noi con l’Italia.

sabato 21 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti