Attualità

Basket, prima divisione: la Pgs supera il Giovinazzo dopo un tempo supplementare

La Redazione
Basket
Bella vittoria dei ragazzi santermani, che si impongono col punteggio di 68 a 65
scrivi un commento 6

Bella vittoria della Pgs Don Bosco Santeramo che mantiene l’imbattibilità interna e supera al PalaVitulli la Fidens Giovinazzo per 68 a 65 dopo un tempo supplementare.

Partita equilibrata nel primo quarto: dopo la tripla di Sannicandro, ai sei punti consecutivi di Stano risponde Castrignano. La Pgs non tira con percentuali alte ma difende bene, chiude l’area dei tre secondi ed è veloce a scalare sugli esterni avversari, che difficilmente riescono a trovare tiri puliti. I primi dieci minuti si chiudono così sul 12 pari.

Non cambia la partita nel secondo quarto, con numerosi capovolgimenti di fronte: la Pgs è più precisa dall’arco e segna 4 volte da tre in dieci minuti con Alessandro e Luca Porfido, Zeverino e Stano. Il Giovinazzo invece attacca con più convinzione il ferro avversario e sfrutta i tanti tiri liberi a disposizione (saranno 9 quelli segnati nel solo secondo quarto), andando all’intervallo lungo in vantaggio di una lunghezza sul 28-29.

Al rientro dagli spogliatoi la Pgs è più reattiva mentre la Fidens fatica a trovare la via del canestro. I ragazzi santermani sfruttano tutti gli spazi, sia nei pressi del canestro che dall’arco dei 6 metri e 75, e ne approfittano per ribaltare l’inerzia del match con un parziale di 20 a 14. A dieci minuti dal termine, quindi, la squadra santermana è sul +5 (48-43).

L’ultimo quarto è al cardiopalma: la Pgs sembra essere un po’ stanca ed ha maggiori difficoltà a trovare soluzioni offensive. Ci pensano Luca Porfido e Stano con due triple consecutive a ridare ossigeno ai santermani, mentre il Giovinazzo è trascinato in questo frangente da De Palo e Luca Gadaleta, che attacca il ferro con maggiore continuità. A meno di mezzo minuto dalla fine, dopo che le due squadre si erano alternate al comando diverse volte, il Giovinazzo è in vantaggio di due punti (61-63), ma un’entrata decisa di De Ruvo consente alla Pgs di riportarsi in parità. Il Giovinazzo ha l’ultimo possesso e potrebbe chiudere la partita, ma Gadaleta non riesce a trovare il canestro: si va all’overtime.

Nel tempo supplementare entrambe le squadre sono stanche e le percentuali al tiro si abbassano, mentre aumenta il numero di palle perse. Sono i liberi di Difonzo e il canestro di Nunzio Colacicco, oltre al libero di Zeverino, a regalare la meritata vittoria alla Pgs.

Una bella prova di squadra da parte della squadra santermana, che ha visto realizzare almeno un punto 9 dei 10 uomini iscritti a referto, tre dei quali in doppia cifra. Tutti bravi, comunque, gli atleti santermani che hanno avuto la meglio di una delle compagini favorite per il salto di categoria.

L’ultimo impegno del 2017 per la Pgs, prima della sosta per le festività natalizie, è in programma sabato 16 dicembre alle ore 19:00 sul campo della Virtus Molfetta.

Pgs Don Bosco Santeramo – Fidens Giovinazzo 68-63 dts (12-12, 16-17, 20-14, 15-20, 5-2)

Santeramo: Stano 12, Porfido L. 14, Difonzo 9, Zeverino 10, Paradiso 6, De Ruvo 6, Porfido A. 5, Colacicco N. 5, Musci, Sirressi 1.

Giovinazzo: Gadaleta L. 16, De Palo 12, Sannicandro 15, Castrignano 6, Labombarda 5, Bonserio 7, Depergola 2, Amato 2, Gadaleta S. D., Giangregorio ne. All.: Andreula.

martedì 12 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti