Attualità

Cinque aziende pugliesi tra i migliori 400 datori di lavoro d’Italia

La Redazione
Lavoratori in fabbrica
Tra le varie aziende, secondo l'indagine di Panorama, anche la Natuzzi
scrivi un commento 9

Sono cinque su 400 i migliori datori di lavoro che fanno base in Puglia secondo l’indagine di Panorama, chen ha analizzato le aziende italiane dove si lavora meglio. Si tratta di nBridgestone di Modugno, Exprivia di Molfetta, Getrag di Modugno, Gruppo nMegamark di Trani e Natuzzi di Santeramo.La ricerca è stata commissionata dal settimanale edito da Mondadori a Statista,n la società indipendente tedesca che si occupa di statistiche e ricerchen di mercato. L’indagine è stata condotta intervistando 15 mila nlavoratori di aziende con più di 250 dipendenti, ovvero una base di ncirca 1900 imprese. Ai lavoratori, che hanno risposto al questionario inn maniera anonima, è stato chiesto, tra le altre cose, se raccomandasseron il proprio datore di lavoro a conoscenti o familiari. Da questa serie ndi dati è scaturita una lista in ordine alfabetico di 400 aziende, quelle che hanno ottenuto il punteggio superiore alla media, che è stata resa nota da Panorama.

Le aziende pugliesi
L’elenco è ovviamente ndominato da imprese che hanno la propria sede da Roma in su, in larga nparte nel nord del Paese con la maggiore concentrazione a Milano. Solo nl’1,25 per cento di esse ha la sua base in Puglia. Due sono le imprese nmultinazionali Bridgestone (di origine giapponese) e Getragn (di origine tedesca) i cui stabilimenti si trovano entrambi nel ncomprensorio della zona industriale di Bari nel territorio di Modugno. nEntrambe producono componenti per automobili (pneumatici e parti nmeccaniche) e danno lavoro, secondo quanto riportato nella tabella di Panorama, rispettivamente a 729 e 800 lavoratori. Exprivian è un gruppo internazionale specializzato in information and ncommunication technology con base a Molfetta ma con sedi anche in nSpagna, Messico, Brasile e Cina. Dà lavoro a 2230 persone.

Il Gruppo Megamarkn invece ha sede a Trani e occupa 3000 lavoratori nel settore della ndistribuzione organizzata, con oltre 300 supermercati diretti e naffiliati presenti in Puglia, Campania, Molise, Basilicata e Calabria. nInfine la Natuzzi di Santeramo in Colle, che conta 2268n impiegati. L’azienda, fondata nel 1972 da Pasquale Natuzzi, produce e nvende in tutto il mondo divani, poltrone, mobili e complementi di arredon per uso residenziale.

La top ten
Sebbene non sia fornito il punteggio ottenuto da ogni singola azienda, Panorama han stilato una classifica dei primi dieci migliori datori di lavoro nd’Italia. In cima alla graduatoria c’è la Ferrero, seguita da Ferrari, nHilton, Enel, Automobili Lamborghini, Banca d’Italia, Barilla, Samsung nElectronics Italia e Tetra Pack. Nei singoli settori, si sono nposizionate ai primi posti, tra gli altri, Enel, Bayer, Siemens, nSamsung, Banca d’Italia, Microsoft e Ospedale San Raffaele.

martedì 21 Novembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti