Politica

Richiesta di chiarimenti sulle politiche dell’accoglienza a Santeramo

La Redazione
Immigrazione e integrazione
Ad interrogare l'amministrazione sono le forze politiche Sinistra Italiana, Continua il sereno e I Democratici
scrivi un commento 10

Il partito Sinistra Italiana e i movimenti Continua il sereno e I Democratici con una nota inviata alla nostra Redazione interrogano l’amministrazione circa l’orientamento della stessa sulle politiche dell’accoglienza dei migranti.

“Come ormai noto – si legge – due sono le modalità di intervento: a) gli SPRAR (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati), forme partecipate di gestione a livello locale di accoglienza, di assistenza e di integrazione dei richiedenti asilo, b) i CAS (Centri di Accoglienza Straordinaria), strutture individuate dalle prefetture in caso di arrivi consistenti e ravvicinati di immigrati in attesa di trasferimento.

Rileviamo che Santeramo in Colle ad oggi non ha assunto alcuna decisione e, nonostante i recenti solleciti, è diventato il Comune più popoloso della Città Metropolitana senza alcuna politica ben chiara e definita”.

Alla luce di ciò le forze politiche chiedono “se sono previste politiche di accoglienza ed in particolare se il Comune di Santeramo in Colle intenda attivarsi per candidarsi a progetti SPRAR; Se la prefettura di Bari ha dato indicazioni al Comune di Santeramo in merito a tempistiche e possibili scenari; che si riaprano “con urgenza” i tavoli e gli incontri di partecipazione pubblica, riconvocando tutte le locali realtà sociali di riferimento”.

In ultimo, le forze Politiche della coalizione invitano il consigliere di riferimento, Michele D’Ambrosio, a presentare interpellanza urgente al fine di avere anche in seno al Consiglio Comunale una efficace risposta.

sabato 5 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti