Attualità

L’opera salesiana di Santeramo compie 50 anni

Barbara Colapinto
Barbara Colapinto
Il programma
Al via i festeggiamenti per la casa salesiana locale. Attività teatrali, musicali e di fede
scrivi un commento 29

Luogo di ritrovo creativo, punto di riferimento giovanile e centro di preghiera. Ci sono sicuramente questi tra gli elementi che caratterizzano l’oratorio di Santeramo che quest’anno celebra i primi 50 anni della sua attività nel nostro paese. Una realtà nata dalla generosità dei coniugi Cristina e Raffaele Plantamura che è cresciuta nel tempo tra attività, giochi ed iniziative che hanno contribuito alla crescita di ogni ragazzo che è passato in cortile.

nn

I festeggiamenti per questo importante traguardo non potevano che cominciare proprio nei giorni in cui si ricorda San Giovanni Bosco, fondatore della congregazione salesiana, con il triduo nei giorni 27, 28 e 30 Gennaio.  Domenica 29 sarà inaugurata in oratorio la mostra fotografica  che parteciperà al racconto della storia di questi anni attraverso le immagini. Nella stessa giornata, alle 18.30 presso il teatro “Il Saltimbanco” andrà in scena la commedia “Metti in casa una suocera” a cura della Famiglia Salesiana.

nn

Martedì 31 gennaio, alle 20.30 si svolgerà la veglia di preghiera, mentre la Messa Solenne del 1° febbraio si svolgerà alle 19.00 sempre nella chiesa dell’oratorio e sarà presieduta dal  Vescovo della nostra Diocesi, S.E. Mons. Giovanni Ricchiuti. A seguire, il momento di festa sarà allietato dal concerto della famiglia Sette con canto, violoncello e pianoforte.

nn

Anche quest’anno non mancherà il commento alla Strenna, il messaggio che il Rettor Maggiore dei Salesiani, invia a tutte le case sparse nel mondo. A commentare il testo “Siamo Famiglia. Ogni casa, scuola di Vita e Amore” ci sarà don Guido Errico, alle 19.00 di venerdì 3 febbraio presso il teatro “Il Saltimbanco”.

nn

E anche i giovani dell’oratorio hanno voluto dare il proprio contributo per la realizzazione della festa del 50esimo anniversario: sabato 4 febbraio, alle 18.30 saliranno sul palco de “Il Saltimbanco” con un divertente spettacolo. Per l’occasione sono stati invitati tutti i direttori e i salesiani che hanno contribuito alla scrittura della storia dell’oratorio di Santeramo.

nn

Infine, domenica 5 febbraio, al termine della Messa presieduta dall’Ispettore don Pasquale Cristiani, si svolgerà il Don Bosco day, un’intera giornata da trascorrere tutti insieme per festeggiare in cortile, in pieno stile salesiano. A concludere, alle 18.30 si svolgerà, in teatro, il concerto del maestro Vito Nicola Paradiso.

nn

Tutti gli eventi che si svolgeranno presso il teatro “Il Saltimbanco” sono gratuiti, ma è vivamente consigliata la prenotazione per assicurarsi un posto a sedere.

nn

A incorniciare gli appuntamenti, non può mancare l’attività sportiva: la Pgs Asso don Bosco organizzerà tornei per grandi e piccini per mantenere sempre vivo l’animo giocoso dell’attività quotidiana.

nn

Un calendario ricco e denso, proprio come gli anni che ha trascorso la casa salesiana di Santeramo. Cinquant’anni vissuti in pienezza con la costante cooperazione tra salesiani e laici e nella consapevolezza che “l'educazione è cosa di cuore” (San Giovanni Bosco).

n

sabato 21 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti