Attualità

Centro storico a breve ZTL con “vigile elettronico”

La Redazione
I cartelli che segnalano l'inizio dell'area pedonale in piazza del Lago
La giunta torna a "mettere mano" sul tema della viabilità prorogando il periodo di validità dell'area pedonale fino "all'implementazione della zona a traffico limitato con vigile elettronico
scrivi un commento 22

Viabilità nel centro storico disciplinata dal “vigile elettronico”? Si, a breve.

È questo quanto si evince dalla lettura della deliberazione n. 47 della giunta comunale del 29 febbraio scorso.

Come si ricorderà, infatti, sul finire del 2015 (con la deliberazione n. 269 del 24 dicembre 2015) la giunta comunale aveva istituito – con delimitazioni e deroghe – un’area pedonale urbana temporanea nel tratto compreso tra piazza Garibaldi, via Francesco netti e piazza del Lago.

La giunta, dunque, torna a “mettere mano” sul tema della viabilità prorogando il periodo di validità dell’area pedonale fino – come si legge nel dispositivo dell’atto – “all’implementazione della zona a traffico limitato con vigile elettronico”.

Il vigile elettronico, come si apprende facendo una semplice ricerca nella Rete, altro non è che un sistema informatico di videocontrollo che monitora gli accessi dei veicoli nella Zona a Traffico Limitato e che permette di evidenziare e in seguito sanzionare i veicoli che accedono abusivamente in Zona a Traffico Limitato. L’intelligente sistema informatico – così come accade in altre città – si occuperà anche di raccogliere e archiviare i numeri di targa dei veicoli di proprietà o in uso a persone disabili, dei taxi e dei veicoli che possono transitare in ZTL senza chiedere autorizzazioni.

Al comandante della Polizia Municipale spetterà il compito di predisporre ogni atto necessario e propedeutico all’istituzione della Zona a Traffico Limitato nel centro storico.

La giunta, nelle more dell’attuazione della ZTL, ha inoltre demandato al dirigente del Settore Sviluppo Economico e del Territorio (di concerto con il comandante della Polizia Municipale) l’adozione di tutti gli atti gestionali derivanti dal deliberato “ivi compresa la dotazione di dissuasori o elementi di decoro urbano atti a svolgere funzione di delimitazione di carreggiata e deterrenza all’invasione veicolare di piazza Garibaldi”.

giovedì 10 Marzo 2016

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti