Cultura

Intitolato a Chiara Giannini il giardinetto di fronte al Convento

La redazione
Per la cerimonia ufficiale si dovrà attendere il mese di Dicembre 2009
scrivi un commento 60

A circa due anni dalla richiesta avanzata dall’Associazione Santeramo Antica – fondazione Vito Tangorra, il giardinetto sito tra Via Roma, Corso Tripoli e via San Leonardo -di fronte alla Parrocchia del Santissimo Crocifisso per meglio intenderci- diverrà ben presto il “Giardino Francesca Chiara Giannini”, terziaria francescana, nata a Santeramo in Colle il 10 dicembre 1707 e deceduta l’11 dicembre 1749. Lo ha stabilito la Giunta Comunale con deliberazione n. 88 del 13 maggio 2009.
rnSi può dire grazie alla dedizione della succitata associazione culturale se già dal 2007, trecentesimo anno della nascita della sorella, era cominciata la riscoperta di questa importante quanto poco conosciuta figura conterranea: una produzione cinematografica “C’era una volta sorella Chiara” di Francesco Difilippo e la pubblicazione integrale del “diario spiritualmente biografico” di Padre Tommaso da Cassano, sua guida spirituale e confessore, resteranno testimonianze di questo importante lavoro che ci ha restituito l’immagine di una donna dalle grandi virtù spirituali.
rnLa scelta diventa quanto mai appropriata se è vero l’episodio legato ad un momento storicamente accertato della storia di Santeramo.
rnNel diario si racconta che, in occasione del devastante terremoto del 1742 che colpì anche Santeramo “il superiore e i frati del convento si ricoprirono di cenere e funi, corone di spine sulla testa, discipline nelle mani, avviandosi processionalmente dentro S. Erasmo, predicando penitenze, perdono, per tutte le vie e chiese […] vi erano tutti in questo corteo penitenziale, all’infuori di Chiara che, in ginocchio, supplicava il Signore dinanzi al Santissimo Tabernacolo della Chiesa del “Convento”.
rnAlle sue fervide intercessioni -racconta il Padre Confessore- Santeramo fu risparmiata dal terremoto.
rnIl giardino, del resto, è ubicato proprio di fronte all’ex Convento dei Padri Riformati e alla Chiesa che lei frequentava ed è a pochi metri dalla sua casa natìa.
rn
Con l’intitolazione, ci si augura una maggiore attenzione nei confronti della sorella Chiara, anche in vista della causa di canonizzazione che L’Associazione Santeramo Antica sta portando avanti.
rnLa cerimonia ufficiale si svolgerà nel mese di Dicembre 2009.
rn
rnIl libro ed il film sono gratuitamente scaricabili sul sito www.sorellachiara.org

rn

 

lunedì 22 Giugno 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti