Politica

Efficientamento energetico Ospedale della Murgia: confermati i 5 mln di euro dalla Regione

La Redazione
Ospedale della Murgia
«É stata approvata - spiega il consigliere regionale Colonna - la graduatoria definitiva che conferma il finanziamento al progetto presentato dalla ASL di Bari per il "Perinei"»
scrivi un commento 15

“Confermata in via definitiva lan graduatoria della Regione Puglia che assegna alla ASL di Bari 4,5 nmilioni di euro per importanti interventi di efficientamento energetico ndell’Ospedale della Murgia “Fabio Perinei”, adn esito dell’avviso finalizzato a finanziare progetti di enti pubblici nper la riduzione dei consumi e la realizzazione di impianti di nproduzione di energia da fonti rinnovabili su edifici pubblici o di uso npubblico”. Si apre così una nota pervenuta in redazione e sottoscritta dal consigliere regionale, Enzo Colonna.

n”Per questo avviso – ricorda Colonna – la nRegione ha stanziato ben 158 milioni di euro (a valere sui fondi nstrutturali del POR Puglia 2014-2020, Asse IV, Azione 4.1), di cui 30 nmilioni riservati a progetti presentati da azienden sanitarie pugliesi e 10 per interventi promossi da amministrazioni nstatali; la somma residua è destinata invece a interventi proposti da naltre amministrazioni pubbliche (prevalentemente comuni). Una misura nche, per entità dello stanziamento di risorse, nonn ha precedenti a livello nazionale.

nCon atto n. 67 dello scorso 26 naprile a firma del Dirigente della Sezione regionale “Infrastrutture nenergetiche e digitali” del Dipartimento “Sviluppo Economico e nInnovazione”, ing. Carmela Iadaresta, è stata approvatan la graduatoria definitiva che conferma il finanziamento al progetto npresentato dalla ASL di Bari per il “Perinei”, grazie all’impulso ndell’allora direttore generale Vito Montanaro e al lavoro svolto dal npersonale dell’Area Gestione Tecnica della ASL direttan dall’ing. Nicola Sansolini.”

n”È un progetto – spiega ancora il consigliere regionale – di importo ncomplessivo pari a quasi 5 milioni di euro (con un cofinanziamento ndell’azienda sanitaria di circa 500 mila euro) che si è classificato al n3° posto nella graduatoria dedicata alle aziende sanitarie,n che vede finanziati in tutto 8 interventi.

nIn sintesi prevede:

n- interventi per la produzione ndi energia per autoconsumo da fonti rinnovabili (con l’installazione di nun impianto fotovoltaico e di uno solare termico per la produzione di nacqua calda);

n- interventi sui sistemi di illuminazione al fine di ridurre i consumi e incrementare l’efficienza;

n- la realizzazione di un nsistema di trigenerazione, che utilizza cioè energia termica recuperata nper alimentare l’impianto di climatizzazione invernale ed estiva.

nPer la realizzazione dei lavori si procederà con la formula del progetto di finanza.

nSiamo in presenza, dunque, di nun importante intervento destinato ad abbattere drasticamente la nbolletta energetica del presidio ospedaliero della Murgia e a rendere npiù efficiente la struttura.

Si tratta di interventi nstrutturali (assieme ad altri finanziati e prossimi ad essere nrealizzati) che si accompagnano al necessario potenziamento ndell’organico in corso da mesi grazie alle procedure concorsuali e nselettiven già espletate, avviate o programmate dal nuovo piano triennale del nfabbisogno del personale deliberato recentemente, che prevede un nincremento di oltre 250 unità di personale tra medici, infermieri, noperatori socio-sanitari, tecnici.”

martedì 30 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti