Attualità

Ex Campo profughi, il 2 giugno evento a cura dell’associazione “Campo 65”

La Redazione
Ex Campo profughi
Si svolgerà una visita guidata a cura della Associazione preceduta da interventi di docenti e ricercatori.
scrivi un commento 49

Il territorio dell’Alta Murgia è stato, per più di mezzo secolo,nteatro di vicende ed esperienze drammatiche che hanno segnatonprofondamente la vita di migliaia di persone. Dalla Prima Guerranmondiale (campo di prigionieri di Casale tra Altamura e Santeramo)nalla Seconda Guerra mondiale (Campo tra Altamura e Gravina ednOspedale Militare ad Altamura); dalla installazione delle basinmissilistiche munite di testate nucleari, durante la Guerra fredda,nalle servitù militari e ai poligoni di tiro ancora oggi attivi sunampie superfici del Parco Nazionale dell’Alta Murgia. Si tratta dinluoghi, ai più e specie alle nuove generazioni, poco noti ma dentroni quali si sono vissute storie emblematiche di conflitti e dinsofferenze la cui memoria è necessaria tutelare e tramandare.

L’Associazione “Campo 65” è lieta, perciò, di invitarentutti coloro che vorranno partecipare a celebrare la festandella Repubblica presso il campo di via Gravina, dove, daln1942, furono rinchiusi circa 9 mila prigionieri di guerran(su una capienza complessiva di 12 mila posti, il piùngrande campo d’Italia) e poi, dopo alterne vicende, daln1951 ospitati migliaia di profughi, tutti provenienti danvari luoghi e cittadini di varie nazionalità.

nNell’occasione si svolgerà una visita guidata a cura dellanAssociazione preceduta da interventi di docenti enricercatori. Verranno altresì illustrati scopi ed attivitànpreviste dalla neonata Associazione.nLa partenza è prevista per il giorno 2 giugno, alle ore 10,00 danPiazza Zanardelli- Altamura, da dove con un autobus, messongenerosamente a disposizione dalla MarinoBus, ci si recherà nelncampo. Il ritorno è previsto per le 12,30-13,00.

N.B. si richiede la prenotazione in anticipo fino ad esaurimentonposti disponibili (50).

PROGRAMMA DELLE ATTIVITA’

previste per il 2 giugno 2019, Festandella Repubblica, presso il campo di Via Gravina.

10:00 Piazza ZanardellinAl termine celebrazioni ufficiali per la Festa della Repubblica,nraduno dei partecipanti e partenza in autobus con destinazionencampo

10:30 Campo 65 / Ex Profughi via GravinanSaluti iniziali e presentazione dell’Associazione Campo 65

Intervengono:n- Domenico Bolognese, presidente Associazione Campo 65n- Nino Perrone, assessore alle Culture, città di Altamuran- Janet Kiinrade Dethick, ricercatrice storica seconda guerranmondialen- Giuliano De Felice, archeologo Università degli Studi dinFoggian- Annamaria Gervasio, docente e ricercatrice IPSAIC di Barin- Bronwen Christianos, figlia del prigioniero neozelandesencapitano John RichardsonnA seguire visita guidata a cura dell’Associazione Campo 65n12:30 Partenza dal campo e rientro in Piazza Zanardelli

mercoledì 22 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti