Attualità

Settimana di disagi per i trasporti

La Redazione
Settimana di disagi per i trasporti
A comunicare la possibilità di disagi per i viaggiatori è anche la Sita Puglia nella fascia oraria tra le 20:00 e le 24:00 di domani 24 luglio
scrivi un commento 10

Settimana di partenze per le vacanze e settimana con possibili disagi.

E’ – come riporta l’Ansa – infatti in programma lo sciopero generale dei trasporti, articolato su due giorni, che fermerà mercoledì 24 tutti gli ambiti, dal tpl alle ferrovie, dai porti alle autostrade, mentre il 26 solo il trasporto aereo.

Sempre il 26 è in programma però anche uno sciopero di 24 ore di Alitalia. E il ministero dei trasporti ha già convocato per martedì i sindacati per affrontare le problematiche del trasporto aereo e scongiurare che il 26 si trasformi in un venerdì nero. Il doppio sciopero in pieno esodo estivo manda intanto su tutte le furie i consumatori, con il Codacons che si dice pronto a denunciare i sindacati per “violenza privata” e chiede ai prefetti e al premier di precettare i lavoratori. Lo sciopero nazionale, proclamato unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per chiedere al Governo di avviare un confronto a 360 gradi sul settore dei trasporti, avrà una durata di 4 ore (con qualche eccezione) e si svolgerà in due giornate, con presidi mercoledì 24 in varie città e a Roma davanti al Mit.

A comunicare la possibilità di disagi per i viaggiatori è anche la Sita Puglia.
Le organizzazioni sindacali territoriali di Bari Cgil, Cisl Uil, Faisa Cisal e Ugl hanno confermato l’adesione allo sciopero nazionale. L’astensione dal lavoro per il personale autista, ove non revocata, sarà dalle ore 20:00 alle ore 24:00.

Nel frattempo è in corso al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’incontro del ministro Danilo Toninelli con i sindacati dei trasporti e le sigle professionali del trasporto aereo. Secondo quanto si apprende da fonti presenti al tavolo, il ministro ha chiesto di rinviare i due scioperi proclamati in questa settimana: lo stop nazionale dei trasporti domani 24 luglio e del trasporto aereo venerdì 26 luglio.

Per i sindacati dei trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti non ci sono le condizioni per revocare lo sciopero nazionale di categoria del 24 luglio e del 26 luglio per il trasporto aereo, alla cui proclamazione si è arrivati “dopo la mancanza di dialogo e di convocazioni nonostante i gravi problemi dei trasporti”.

Le parti datoriali si oppongono allo sciopero del trasporto aereo del 26 luglio, proclamato dai sindacati di categoria (4 ore) e dalle associazioni professionali (24 ore). Secondo quanto si apprende da fonti qualificate presenti al tavolo in corso al ministero dei Trasporti, le associazioni datoriali, in primis Assaereo, sottolineano gli impatti e i rischi generati dagli scioperi in questi giorni e sottolineano le importanti aperture del ministro Danilo Toninelli con il cronoprogramma dei tavoli tematici. Una scelta cui plaudono in modo convinto, viene riferito, auspicando che possa generare subito una presa di responsabilità.

martedì 23 Luglio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti