Altri Sport

Alessandra D’Ambrosio, una vita dedicata alla passione per lo Sport

La Redazione
Alessandra D’Ambrosio
Una vita di studi, corsi e successi in vari ambiti sportivi che fanno di Alessandra D'Ambrosio una professionista a tutto tondo
scrivi un commento 69

La mia avventura comincia all’età di 7 anni, mio fratello Giuseppe laureato in ISEF inizia a lavorare presso una scuola di danza, io mi appassiono alla danza classica e alla ginnastica artistica.

Dopo qualche anno mio fratello decide di allargare gli orizzonti apre una palestra” Welness club SPORT e SALUTE” e io lo seguo con esercizi di correttiva per migliorare la postura e a corpo libero, arrivati i miei 13anni inizio a sentire il bisogno di seguire le lezioni di fitness collettivo, ma la lezione non mi bastava …avvertivo il beneficio fisico e mentale.

Le lezioni di aerobica mi piacevano, ma non mi stancavano, le endorfine in circolo nel mio corpo richiedevano altro, cosi andavo in palestra una o due ore prima della lezione e mettevo a dura prova ogni muscolo. Ogni occasione era buona per andare in palestra e velocemente terminati i compiti, scappavo a divertirmi.

Terminate le scuole superiori, il liceo linguistico di Acquaviva” Don Milani”, il mio cuore sapeva dove andare, l’Università di Scienze Motorie “Carlo Bo” DI Urbino, l’unico ostacolo era il test d’ammissione, ma partiti da Santeramo per Urbino non sono più tornata fino alla mia laurea, un’esperienza bellissima che mi ha arricchita soprattutto caratterialmente. Con l’università ho iniziato un mio nuovo capitolo, la mia timidezza si è trasformata in tenacia e i miei silenzi in parole perché quello che conta sei tu e quello che sai, la mia sfida era iniziata.

Nel frattempo mio fratello mi incoraggiava a conseguire qualche corso perché avrei potuto collaborare nella sua palestra.

Così ho iniziato a viaggiare per l ‘Italia e nel 2007 ho appeso il mio primo attestato di istruttore di fitness di aerobica,step e tonificazione .

Poi iniziai ad incuriosirmi al meccanismo mente e corpo e pensai potesse essere bello poter far capire alla gente lo stretto legame che c’è tra le nostre posture, i nostri atteggiamenti e il nostro vissuto così nascono i miei attestati sul Pilates che tutt’ora mi affascina e pratico nella mia vita.

Senza tralasciare la mia prima passione, ho conseguito master di power pump evolution step e aerobic coreography, RTP, ma anche acquagym, idrobike, allenatore di primo livello di pallavolo e tra gli ultimi e piu divertenti rebound-interval jump, che racchiude la parte piu gioiosa del mio essere.

Tornata a Santeramo nel 2009 iniziai il mio debutto con voce tremante e passi tremanti, ma ben presto la voce si è schiarita di mille certezze, questo è il mio destino.

In seguito, pensai di collaborare come allenatore di mini volley, un’esperienza con i bambini che mi ha tolto molte energie ma che mi ha donato tanto amore e genuinità.

Nel 2014, ho lavorato ad un progetto”primaria” nelle scuole elementari e la stessa estate ho partecipato ad un progetto per abili e diversamente abili con l associazione Karol e l’anno seguente ad un progetto del CONI con il MIUR “sport in cammino” attività destinata a tutta la popolazione santermana con problematiche.

Però ad un certo punto della mia vita ho sentito l’esigenza di allontanarmi dalle mura santermane e di volare su nuovi orizzonti, nuove mete come ogni sportivo, nuovi obiettivi, per questo motivo ho lavorato a Matera, Bitetto e Acquaviva. La gente che ho incontrato mi ha arricchita e rimarrà sempre nel mio cuore e questo esplorare mi ha dato spunto per nuovi percorsi.

La mia curiosità si spingeva verso la magia dell’acqua e della sua leggerezza, l’assenza di gravità e la mancanza di piedi per terra dove aveva fino ad allora fondato la mia esistenza. Preso l’attestato di istruttore di nuoto, mi sono rivolta alla scuola nuoto “Piscine Paradise” di Santeramo, dove già collaboravo come istruttrice di acquagym e idrobike e mi hanno accolta.

Spero di aver ripagato la loro fiducia con il mio amore e il mio impegno quotidiano.

Il mio cammino è ancora lungo, cerco di fare del mio meglio, faccio quello che mi piace e lo faccio con il sorriso, ringraziando chi incontro nel mio percorso.. i miei cari che sono il mio pilastro, i miei bambini, la mia forza e mio marito che mi incoraggia e sostiene in ogni mia difficoltà.

Se volete sapere altre informazioni sulle mie attività e rimanere sempre aggiornati, seguite la mia pagina Facebook Alessandra D’Ambrosio Fitness Instructor.

Messaggio promozionale a pagamento a cura dell’inserzionista.

lunedì 23 Settembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti