Politica

Tassa Rifiuti, M5S Santeramo: “Con la strategia “Rifiuti Zero” meno produci e meno paghi”

La Redazione
Raccolta rifiuti "porta a porta"
Approvato in consiglio comunale il percorso per la tariffa puntuale
scrivi un commento 50

Il Consiglio Comunale di Santeramo ha approvato all’unanimità la proposta – presentata dal gruppo consiliare del M5S – per l’adozione della strategia “Rifiuti Zero”.

Secondo il MoVimento 5 Stelle grazie a questa strategia «la comunità santermana intraprenderà un percorso di continuo e ulteriore miglioramento nella gestione del ciclo dei rifiuti al fine di ridurne la produzione. Il risultato sarà perseguito portando avanti le azioni già avviate e applicando la tariffazione puntuale al sistema di raccolta porta a porta».

«A Santeramo – si legge in una nota a firma dei pentastellati pervenuta in Redazione – negli ultimi 4 anni ci sono state gigantesche evoluzioni nel ciclo dei rifiuti: raccolta porta a porta su tutto il territorio comunale con percentuali di differenziata che sfiorano l’80%; potenziamento dell’isola ecologica; progetto sul vuoto a rendere; installazione delle case dell’acqua; incentivazione del compostaggio domestico; realizzazione e avvio di una nuova struttura adibita a centro del riuso presso la zona industriale».

Da quanto si legge nella nota «iniziative come quelle già in atto sono utilissime ma possiamo accelerare il cambiamento culturale adottando la tariffazione puntuale dei rifiuti, così da far pagare la TARI sulla base delle quantità dei rifiuti conferiti, rispettando il Principio Europeo di “chi inquina paga”».

«Intraprendendo il percorso verso la strategia Rifiuti Zero – commenta ancora il M5S – avremo meno bisogno delle discariche, meno timore per le emergenze rifiuti, inquineremo di meno e risparmieremo di più, a beneficio dell’ambiente, della salute e dell’economia. E’ dai cittadini e dai Comuni che parte la spinta verso il cambiamento e la resilienza:“Think Global, Act Local”: “Pensa globalmente, agisci localmente”».

sabato 12 Marzo 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti