Politica

Covid-19, dalla giunta comunale una serie di misure per sostenere la ripresa

La Redazione
Dehors
Stabilita l'esenzione della TOSAP fino al 31 ottobre. Previste deroghe per installazione di Dehors e tavolini. TARI sospesa - per le attività non domestiche - per il periodo di stop disposto dal Governo
scrivi un commento 9

Approvato, in giunta comunale, un atto di indirizzo con una serie di provvedimenti per fronteggiare le conseguenze scaturite dall’emergenza Covid-19 e in particolar modo dal lockdown che, come tutti ben sanno, ha prodotte non poche difficoltà al tessuto produttivo nazionale e quindi locale.

L’organo esecutivo comunale – come si legge nel preambolo di questo documento anticipato dal primo cittadino sulla propria pagina Facebook – ha infatti ritenuto «prioritario prevenire e arginare le vittime nelle nuove povertà e delle forme già esistenti di disagio sociale» procedendo con un alleggerimento della pressione fiscale sulle imprese per consentire loro di superare questo periodo di recessione, scongiurando il rischio di un elevato tasso di mortalità delle stesse, specie in relazione alle MPMI, che rappresentano la quasi totalità del tessuto produttivo locale.

Interventi simili, nei mesi scorsi, erano stati ampiamente richiesti dalle associazioni di categoria locali ma anche da diverse forze politiche (vedi Direzione Italia, PD e Lega).

Diversi i provvedimenti che la giunta ha stabilito che qui di seguito riportiamo

TOSAP
La giunta ha stabilito l’esenzione della TOSAP (tassa occupazione suolo pubblico) 2020 per tutte le attività che effettuano somministrazione di bevande e alimenti fino 31 ottobre e per le attività di commercio su aree pubbliche che hanno sospeso l’attività e fino al 31 maggio

DEHORS – TAVOLINI ALL’APERTO
In via del tutto eccezionale, la giunta ha inoltre dato il via all’ampliamento del suolo pubblico (dehors), in maniera proporzionata alla riduzione dei posti a sedere richiesta dalle regole sul distanziamento sociale, per la somministrazione di alimenti e bevande, e compatibilmente alle norme di pubblica sicurezza.

Sempre in via del tutto eccezionale, verrà concessa l’installazione di tavolini e sedie anche per quelle attività alle quali non è consentito ordinariamente (compatibilmente alle norme di pubblica sicurezza).

TARI
Altra novità riguarda l’esenzione della TARI del 100% per le utenze non domestiche per il periodo di sospensione delle attività a seguito delle misure restrittive dei decreti del governo (Proroghe pagamenti, riduzioni per categorie economiche colpite dall’emergenza, esenzioni per i periodi di chiusura forzata).

SEMPLIFICAZIONE AMMINISTRATIVA
Al fine di snellire alcune pratiche sarà consentito porre in essere semplificazioni regolamentari, amministrative, organizzative e tecnologiche di competenza comunale, finalizzate a migliorare la qualità dei servizi offerti dall’Amministrazione locale in favore di cittadine, cittadini ed imprese.

CONSIGLI COMUNALI E GIUNTA COMUNALE IN REMOTO

Per snellire anche il funzionamento della vita comunale in sé la giunta ha inoltre previsto di inserire, nei regolamenti comunali, anche la modalità di svolgimento di Consigli Comunali e Giunte in videoconferenza, con convocazione tramite Posta Elettronica Certificata.

DEMATERIALIZZAZIONE – SMART WORKING UFFICI COMUNALI – ORARI DI LAVORO ENTE PUBBLICO
Al via anche una dematerializzazione degli archivi, procedura questa nata per aumentare l’efficienza amministrativa dell’ente così come quella di strutturare l’organizzazione per lo smartworking.

Altro input da parte della giunta è la predisposizione di una regolamentazione sull’orario di lavoro e di servizio degli uffici comunali con riguardo anche al periodo emergenziale definendo una diversa organizzazione temporale dei ridetti servizi a partire dal secondo rientro pomeridiano.

VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Altra importante misura – prevista nell’atto di indirizzo – è quella di voler agevolare la partecipazione costante della comunità locale in materia di tutela e valorizzazione del territorio per incentivare la partecipazione alla vita sociale ed economica della città nelle fasi di programmazione e progettazione degli interventi di sostegno all’emergenza COVID-19

Al fine di migliorare la valorizzazione del territorio la giunta propone di mettere in essere una serie di attività di promozione e valorizzazione del territorio a partire dal cammino materano, con il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, nel rispetto delle prescrizioni legate all’emergenza Covid 19 nel settore turismo e accoglienza.

INFRASTRUTTURE
Altro indirizzo riguarda il riadattamento delle infrastrutture, gli spazi urbani e i servizi aperti al pubblico alle nuove misure di distanziamento, favorendo la gestione del tempo libero e un uso diverso degli spazi pubblici, permettendone l’utilizzo per attività sociale, fisica, iniziative culturali e anche di ristorazione.

AREE PUBBLICHE PER ATTIVITA’ ALL’APERTO E PATROCINI INIZIATIVE
In vista della stagione estiva, inoltre, l’organo esecutivo comunale ha stabilito l’individuazione e la concessione gratuita di aree pubbliche all’aperto idonee a garantire l’accesso contingentato e il rispetto del distanziamento fisico, per la realizzazione di attività di spettacolo dal vivo per gli operatori del settore (cinema, teatri, compagnie teatrali, artisti, musicisti, associazioni culturali, ecc) subordinate alle prescrizioni delle ordinanze e decreti di emanazione regionale e governativa oltre a patrocinare e sostenere le attività all’aperto nel periodo estivo per ritrovare la socializzazione sacrificata durante il lockdown.

CONCESSIONE GRATUITA SPAZI SPORTIVI
Prevista inoltre la possibilità di concedere gratuitamente gli impianti sportivi pubblici alle associazioni sportive e del terzo settore che intendano attivare campi estivi destinati alle bambine e ai bambini e alle famiglie avviando interlocuzioni con gli istituti scolastici e il Terzo Settore per poter incentivare l’apertura di spazi all’aperto in favore di campi estivi e attività dedicate a bambini e ragazzi.

ADEGUAMENTO IMPIANTI SPORTIVI
Fase 2 anche nello Sport. La giunta ha inoltre previsto l’adeguamento degli impianti sportivi alle prescrizioni previste da Federazioni e Governo nazionale per la ripresa delle attività sportive previo accordo con le associazioni sportive per definire attività le di manutenzione e messa in sicurezza dei ridetti impianti.

TERZO SETTORE
Altro punto focale dell’atto di indirizzi è quello di puntare alnrafforzamento delle reti con il terzo settore e le associazioni di volontariato per attivare in maniera efficiente e celere il pronto intervento sociale nonché per attività di inclusione sociale delle persone migranti

SCUOLA
In vista della ripartenza, il prossimo settembre, delle attività didattiche nelle scuole la giunta ha deliberato l’attivazione di un tavolo tecnico per preparare la ripartenza delle scuole a settembre e definire la rimodulazione dei servizi connessi.

SPORT
Previsto, sempre per il mondo dello sport, il riconoscimento di un contributo per le associazioni sportive per adeguamenti alle nuove disposizioni anti-contagio.

MOBILITA’ SOSTENIBILE

In continuità con le disposizioni governative anche la giunta ha deliberato l’avviamento di una serie di azioni volte a promuovere la mobilità sostenibile, adeguate alle specificità e ai problemi di sicurezza sanitaria COVID-19 promuovendo mezzi di mobilità individuali, quali la bicicletta, monopattini e motoveicoli elettrici ma anche la definizione di una rete di piste ciclopedonali (da realizzare con segnaletica orizzontale con la partecipazione civica in particolare mettendo in sicurezza per gli utenti deboli della strada il tratto viario che collega l’abitato con la pineta Denora).
Altro punto previsto è quello relativo alla messa in sicurezza di percorsi per il Piedibus (percorso a piedi per bambini nel tragitto casa- scuola) con contestuale coinvolgimento delle scuole.

OPERE STRATEGICHE ED EDILIZIA
La giunta ha inoltre previsto di accelerare la conclusione della progettazione delle opere strategiche e rilevanti per il territorio oltre che la definizione di questioni pendenti in materia di edilizia con conseguente avvio, in tempi rapidi, dell’iter per la realizzazione delle opere pubbliche anche al fine di sostenere economicamente le imprese e i lavoratori che operano nel settore.
Altro punto importante è quello che dovrebbe consentire, in caso di insufficienza di personale tecnico interno per la progettazione di opere, di procedere all’affidamento di incarichi di progettazione a professionisti esterni nel rispetto dei requisiti e prescrizioni di legge.

sabato 30 Maggio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti