Attualità

Catene da neve a bordo o pneumatici invernali, scatta l’obbligo anche sulle strade di Santeramo

La Redazione
Catene da neve
L'obbligo sarà valido dal 15 dicembre 2020 fino al 31 marzo 2021
scrivi un commento 19

Obbligo di catene da neve a bordo o di pneumatici invernali sulle strade di competenza del comune di Santeramo.

E’ questo, in buona sostanza, quanto imposto dall’ordinanza n. 74 di quest’oggi, 24 novembre 2020, a firma del Magg. Vincenzo Caporusso, comandante della locale Polizia Municipale.

L’ordinanza, resasi necessaria in concomitanza con le forti precipitazioni a carattere nevoso che hanno contraddistinto la fine del 2014, avrà valenza dal 15 dicembre 2020 al 31 marzo 2021 (dalle ore 00.00 alle ore 24.00) impone dunque a tutti gli automobilisti l’obbligo di essere muniti, sui propri mezzi, di pneumatici invernali invernali idonei alla marcia su neve e ghiaccio o di avere, a bordo del proprio mezzo, catene da neve o altri mezzi antisdrucciolevoli omologati idonei ad essere prontamente utilizzati in caso di necessità.

Il Codice della Strada, infatti, impone la presenza di catene da neve o pneumatici invernali montati sulla vettura su numerose strade italiane. La Legge 120 del 29 luglio 2010 recita infatti: “Il segnale di Catene da Neve Obbligatorie deve essere usato per indicare l’obbligo di circolare, a partire dal punto di impianto del segnale, con catene da neve o con pneumatici da neve. Il segnale può essere inserito in alternativa entro quello di Transitabilità mantenendo il proprio valore prescrittivo”.

La legislazione in merito è valida in tutta Italia ma sono le decisioni locali (come nel caso dell’ordinanza a firma del Magg. Caporusso) ad imporre l’obbligo di presenza di catene da neve o pneumatici invernali. Può dunque cambiare da regione a regione, ma anche da comune a comune, il periodo di validità dell’obbligo.

Quindi, anche in assenza di condizioni climatiche che non prevedano neve o ghiaccio (nel periodo di vigenza dell’ordinanza), resta sempre valido l’obbligo di dotarsi delle catene da neve o degli pneumatici invernali.

Attenzione però: trasgredire a queste regole comporta delle sanzioni.

Non avere pneumatici invernali o catene a bordo sulle strade dove è attiva l’ordinanza comporta una sanzione di 84 euro che vengono ridotti a 58 euro se si paga la multa entro cinque giorni.

Se invece si viene beccati nei centri abitati la multa è di 41 euro.

martedì 24 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti