Cronaca

Cani di via Matera, al via il processo contro il presunto autore della segregazione

La Redazione
I cani detenuti in Via Matera (archivio)
E' cominciato al tribunale di Bari il procedimento a carico di Vito Rocca Perniola, 57enne di Santeramo. "Per crudeltà e senza necessità avrebbe costretto gli animali a sbranarsi tra loro"
scrivi un commento 22

Avrebbe causato la morte di centinaia di cani rinchiudendoli in un recinto senza acqua e cibo per anni e costringendoli a sbranarsi fra loro.

nn

E’ per questi reati di maltrattamento e uccisione di animali e invasione di terreno che è cominciato il processo, dinanzi al tribunale monocratico di Bari, nei confronti di Vito Rocco Perniola, 57enne di Santeramo in Colle.
n
nNel procedimento si sono costituiti parte civile l'Enpa (Ente nazionale protezione animali onlus) e l'Anpa (Associazione nazionale protezione animali).

nn

Stando alle indagini della pm barese Simona Filoni, l'imputato avrebbe occupato abusivamente un terreno (ubicato nei pressi di via Matera, più precisamente in contrada Contrada Colonna-Varallo) e, realizzando un recinto, "per crudeltà e senza necessità" avrebbe rinchiuso centinaia di cani randagi prelevati dalla strada senza poi prendersene cura.

nn

I fatti contestati risalgono agli anni 2008-2014.
n
nIn questi terreni l’imputato avrebbe "sottoposto ad atroci sofferenze", "lasciati senza acqua e senza cibo", gli animali inducendoli "a scatenare inevitabilmente – si legge nell'imputazione – combattimenti fra loro all'unico scopo di accaparrarsi il cibo" e "tenendoli esposti alle intemperie atmosferiche e alle malattie, senza riparo e con le zampe sommerse nel fango".

nn

Dopo la denuncia dei proprietari del suolo – nel novembre 2014 -la magistratura barese dispose il sequestro del terreno e dei cani. In seguito i 44 cani furono salvati e affidati ad un canile di Corato.

nn

Della vicenda se ne occupò anche Striscia la Notizia in un servizio a cura del proprio inviato, Edoardo Stoppa.
n
nGli accertamenti – come riporta Repubblica.it hanno poi portato all'apertura di un secondo fascicolo, coordinato dal pm Baldo Pisani e tuttora in fase di indagini, sulle eventuali responsabilità degli amministratori del Comune di Santeramo in Colle.

n

lunedì 3 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti