Attualità

Da domani attiva la nuova regolamentazione della Zona a Traffico Limitato del Centro storico

La Redazione
Via Roma
La razionalizzazione vedrà orari diversi in inverno e in estate ed eccezioni per residenti e mezzi di soccorso
scrivi un commento 104

Regolamentazione della circolazione, della fermata e della sosta dei veicoli nella ZTL del centro storico di Santeramo in Colle.

“A partire da 48 ore da oggi (ieri, 15 gennaio, ndr) diventa realtà la riapertura di Via Netti, via Roma e via Annunziata nel rispetto delle logiche ed orari previsti dalla ZTL e, quindi, nel rispetto della Procedura negoziale tra la Regione e il Comune di Santeramo in Colle del 7/05/2013 nella quale si concordava l’attivazione di Zona a Traffico Limitato del Centro storico con la pedonalizzazione di parte di esso secondo fasce orarie consone alle esigenze di cittadini e attività commerciali”.
Il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, annuncia così, tramite la pagina Facebook, la regolamentazione e razionalizzazione del traffico nel centro storico del paese.

Una storia avuto inizio con Delibera di Giunta Comunale nr. 173 del 30.08.2016 che istituiva una Zona a Traffico Limitato (ZTL) nell’area delimitata da Piazza Del Lago/via F. Netti, via Annunziata angolo via Catterina, via Piazzolla angolo Largo Piazzolla e via Ladislao angolo via A. De Gasperi, ed approvava il relativo Regolamento che prevedeva varchi di accesso alla ZTL: Piazza Del Lago, via Piazzolla, via Ladislao e via Annunziata, tutti regolamentati da segnaletica stradale installata. Lo scorso 28 Novembre, la Giunta Comunale, con deliberazione n. 148, ha abrogato il precedente regolamento, approvando una nuova organizzazione degli accessi alla Z.T.L. modificandone sostanzialmente gli orari di accesso.

Questo prevede, con le dovute eccezioni regolarmente disciplinate, diversi orari di chiusura della Z.T.L. che tengono conto del periodo estivo (dal 16 Aprile al 15 Novembre) e del periodo invernale (dal 16 Novembre al 15 Aprile).

Per il varco di Piazza Del Lago – Via F. Netti, è adottato il seguente orario di chiusura:
Orario ESTIVO dal lunedì al sabato dalle ore 00,00 alle ore 02,00 dalle ore 18,00 alle ore 24,00 domenica e festivi dalle ore 00,00 alle ore 24,00
Orario INVERNALE dal lunedì al sabato dalle ore 20,30 alle ore 24,00 domenica e festivi dalle ore 00,00 alle ore 24,00

Per il varco di Via Annunziata angolo Via Catterina, è adottato il seguente orario di chiusura:
Orario ESTIVO dal lunedì al sabato dalle ore 00,00 alle ore 02,00 dalle ore 18,00 alle ore 24,00 domenica e festivi dalle ore 00,00 alle ore 24,00
Orario INVERNALE dal lunedì al sabato dalle ore 20,30 alle ore 24,00 domenica e festivi dalle ore 00,00 alle ore 24,00

Il varco di Via Annunziata angolo Via Catterina sarà chiuso tutti i giorni dell’anno dalle ore 00,00 alle ore 24,00

Per il varco di Via Ladislao angolo Via De Gasperi, è adottato il seguente orario di chiusura:
Orario ESTIVO dal lunedì al sabato dalle ore 00,00 alle ore 02,00 dalle ore 20,30 alle ore 24,00 domenica e festivi dalle ore 00,00 alle ore 24,00
Orario INVERNALE dal lunedì e dalle ore 00,00 alle ore 02,00 giornata post festiva domenica e festivi dalle ore 00,00 alle ore 24,00

E’ vietata la sosta 0-24 “Ambo i Lati” a tutti i veicoli a motore, lungo le seguenti strade e piazze: Piazza Del Lago, via F. Netti, Piazza Garibaldi, via Piazzolla, via Ladislao (tratto da via De Gasperi a Piazza Garibaldi), Piazza Dott. Orlando Leone, via Annunziata (tratto da via Catterina a Piazza Garibaldi).

E’ istituito il senso unico di circolazione, a tutti i veicoli a motore, lungo le seguenti strade: via F. Netti, da Piazza del Lago verso Piazza Garibaldi; via Piazzolla, da Largo Piazzolla verso Piazza Garibaldi; via Annunziata, nel tratto compreso tra via Catterina e Piazza Garibaldi, direzione verso Piazza Garibaldi; via Ladislao, nel tratto compreso tra via A. De Gasperi e Piazza Garibaldi, direzione verso piazza Garibaldi; via Sant’ Antonio, nel tratto compreso tra via Ladislao e via De Luca, direzione verso via De Luca; via Sant’Eligio, nel tratto compreso tra via F. Netti e via V. Alfieri, direzione verso via V. Alfieri.

Ai trasgressori si applicheranno le procedure sanzionatorie previste dal Codice della Strada per le violazioni ad esso attinenti, nonché quelle previste dal Codice Penale o dalle Leggi speciali per la falsità documentale.

L’accesso alla “ZTL” è consentito ai veicoli che sono provvisti di apposita autorizzazione. All’interno della Z.T.L. è vietata la sosta. La fermata è concessa per il tempo strettamente necessario allo svolgimento delle operazioni per le quali l’autorizzazione viene rilasciata (carico e scarico bagagli, merci, mobili, ricovero del veicolo, ecc). Il transito è altresì consentito, previa presentazione di istanza al Comando di Polizia Locale, a dimoranti e proprietari di immobili che non siano residenti. Sono previste speciali deroghe ai divieti previsti in caso di attività di carattere religioso che interessino la “Chiesa Madre” o per manifestazioni culturali, sportive o mostre.

L’accesso è sempre consentito, senza rilascio di alcuna autorizzazione ad autorità e mezzi di soccorso. Per ulteriori informazioni visionare il documento completo sull’Albo Pretorio del sito http://www.comune.santeramo.ba.it.

martedì 16 Gennaio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti