Attualità

Avviata la richiesta di apertura di un Comando dei Carabinieri Forestali a Santeramo

Nicola Gatti
Nicola Gatti
Carabinieri Forestali
Messi a disposizione locali idonei di proprietà comunale presso gli uffici siti in p.zza Dott. G. Saragat nella Zona PIP
scrivi un commento 18

Aprire un comando dei Carabinieri Forestali a Santeramo.

Questo, in sintesi, è quanto deliberato dalla giunta comunale di Santeramo in Colle con propria deliberazione n. 35 del 22 marzo 2018.

Il comune di Santeramo quindi inoltrerà formale istanza ai Carabinieri Forestali presso il Comando Regionale, affinché venga disposta in questo Comune l’apertura di un Comando dei Carabinieri Forestali che andranno ad operare in forma autonoma o in subordine rispetto al comando forestale presente nella vicina Cassano delle Murge e con sede distaccata rispetto a quella del Comando dei Carabinieri di Santeramo in Colle.

A tal fine quindi la giunta, come si legge nel dispositivo della deliberazione, ha stabilito di mettere a disposizione locali idonei di proprietà comunale presso gli uffici siti in p.zza Dott. G. Saragat nella Zona PIP.

Alla base della richiesta – come si legge ancora nel documento- la necessità di effettuare maggiori controlli nel territorio comunale anche al fine di preservare gli habitat che lo compongono e di evitare il degrado ambientale considerato che il territorio nell’agro santermano – rientrante nel complesso del Parco Nazionale dell’Alta Murgia e sottoposto ai vicoli derivanti della ZPS (Zone a protezione speciale) e SIC (Siti di importanza Comunitaria) – risulta essere grave il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti pericolosi e non pericolosi.

domenica 1 Aprile 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti