Attualità

Influenza, parte campagna vaccini

La Redazione
Influenza
Presentata ieri in Regione. Ruscitti: «Sicuri e affidabili»
scrivi un commento 17

Il direttore del dipartimento nPolitiche della Salute della Regione Puglia, Giancarlo Ruscitti, ha nufficialmente avviato ieri mattina la campagna vaccinale nantinfluenzale 2018/2019 della Regione Puglia, dal titolo Non lasciarti influenzare, con lo specifico obiettivo di richiamaren l’importanza della vaccinazione per il raggiungimento dell’obiettivo din sanità pubblica, di riduzione cioè del tasso di incidenza ndell’influenza e delle sue complicanze.«La popolazione italiana e quella pugliese in particolare è invecchiata rapidamente – ha detto Ruscitti – iln numero di accessi nel periodo invernale ai pronto soccorso della nRegione Puglia è in notevole incremento. Occorre assolutamente evitare nricoveri inappropriati e restare in ospedale 10-15 giorni è nassolutamente non consigliabile. Dobbiamo vaccinarci e dobbiamo farlo ntutti. I vaccini per l’influenza sono sicuri e affidabili e riescono a ndomare molti dei sintomi che affliggono i potenziali ammalati. I npugliesi devono sapere che noi monitoriamo in modo costante sia gli nesiti della somministrazione dei vaccini sia gli esiti per la nsomministrazione di altri farmaci».

Per Cinzia Germinario, responsabile Osservatorio epidemiologico regionale Puglia «l’influenza è una malattia che ha dei costi altissimi sia in termini di morbosità che in termini di ospedalizzazione».

«Lo scorso anno – ha continuato la Germinario –n il 59,8% della popolazione oltre i 65 anni si è vaccinata. Siamo in un nlento recupero e ci auguriamo che la tendenza continui ad essere questa.n Sempre lo scorso anno, la Puglia ha avuto 50 persone ricoverate in nrianimazione. Di queste, solo il 19% erano vaccinate. I decessi per nl’influenza sono stati 25 ed erano tutti soggetti che andavano nassolutamente vaccinati per primi perché avevano anche altre patologie ncroniche. Infine il numero di pugliesi a letto con l’influenza nel 2017 èn stato di 500mila persone, il 12% di tutta la popolazione».

«Gli anziani sono i più esposti al rischio ma purtroppo gli untori sono i bambini, sono loro che veicolano il virus – ha detto il vicepresidente della Fimp, federazione Italiana medici pediatri Luigi Nigri – pern cui se noi vacciniamo i bambini proteggiamo gli adulti e i nostri nanziani. La Regione Puglia ha deciso di estendere la vaccinazione ngratuita a tutti i bambini con infezioni respiratorie ricorrenti. Il mion invito alla mamme è dunque quello di recarsi presso gli studi dei npediatri di famiglia per far vaccinare i propri figli. È un gesto nd’amore e di civiltà».

Hanno partecipato alla conferenza nstampa anche Maria Chironna e Silvio Tafuri, del coordinamento gruppo din lavoro sulla “vaccino vigilanza” dell’Osservatorio epidemiologico nregionale. Presenti i due direttori generali della Asl Bari, Antonio nSanguedolce, e della Asl Foggia, Vito Piazzolla.

mercoledì 7 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti