Attualità

Frère Alois della comunità di Taizè in visita presso la Diocesi

La Redazione
Frère Alois della comunità di Taizè in visita presso la Diocesi
Frère Alois, priore di Taizè, torna a visitare il sud Italia e la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti dopo diversi anni. Diversi appuntamenti presso la parrocchia del Sacro Cuore
scrivi un commento 16

Importante appuntamento religioso per la comunità cristiana della Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti cui fa capo Santeramo.

A partire da domani 15 novembre, e fino al prossimo 17 novembre, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Santeramo si svolgerà la visita di Frère Alois di Taizè, la comunità cristiana monastica ecumenica ed internazionale fondata nel 1940 da Roger Schutz, che ha la sua sede nel piccolo centro di Taizé, in Francia.

Frère Alois, priore di Taizè, torna a visitare il sud Italia e la Diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delle Fonti dopo diversi anni.

«La visita di Frère Alois rappresenta un evento speciale per la nostra comunità, poiché testimonianza viva della realtà ecumenica e giovanile della Chiesa Cattolica» -scrivono Don Rocco Scalera, parroco della parrocchia del Sacro Cuore, e Linda Digregorio in rappresentanza dei giovani della parrocchia del Sacro Cuore di Santeramo.

«La comunità di Taizé – continua Linda Digregorio – è una comunità monastica Ecumenica internazionale, nata durante la Seconda Guerra mondiale su impulso di Frère Roger Schutz, il fondatore, venuto a mancare nel 2005. Da allora, i fratelli della comunità accolgono instancabilmente migliaia di giovani sulle colline di Taizé. I tratti distintivi della comunità sono proprio l’attenzione al mondo giovanile, l’Ecumenismo e la Riconciliazione. Il “leitmotiv” della vita di fr.Roger, l’Unità dei cristiani, è diventato la sua preziosa eredità, per questo motivo, passando attraverso numerosi cambiamenti storici e sociali, è stato possibile costruire ponti di pace, nella famiglia umana, anche là dove sembrava impossibile. I fratelli della comunità sono stati presenti al Concilio Vaticano II e hanno cooperato alla distensione durante la guerra fredda e sono presente tutt’oggi in paesi in via di sviluppo, tra i più poveri del mondo, con delle piccole fraternità.

Ricevere fra noi un segno tangibile di questo dialogo coraggioso è, dunque, il coronamento di un cammino giovanile comunitario e diocesano intrapreso da diversi anni, con la speranza di avvertire la stessa vocazione di pace e amore.

»

Di seguito gli appuntamenti previsti:

  • Giovedì 15 novembre, alle ore 20:00, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Santeramo si svolgerà una preghiera comunitaria
  • Venerdì 16 novembre, alle ore 10:00, sempre presso la parrocchia del Sacro Cuore di Santeramo si svolgerà un aggiornamento per il Clero.
    Alle ore 20:00 dello stesso giorno, invece, si svolgerà – presso la parrocchia Concattedrale di Acquaviva delle Fonti – la preghiera comunitaria e l’Adorazione della Croce insieme al vescovo Giovanni Ricchiuti, ai frères e ai pastori delle Chiese evangeliche del territorio.
  • Sabato 17 novembre, alle ore 12:30, presso la parrocchia del Sacro Cuore di Santeramo

mercoledì 14 Novembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti