Attualità

Lotta alla povertà: al via la concertazione. Venerdì ad Altamura incontro del Piano sociale di zona

La Redazione
Lotta alla povertà: al via la concertazione. Venerdì ad Altamura incontro del Piano sociale di zona
Fase di confronto sulle misure da adottare per arginare le emergenze sociali
scrivi un commento 5

Un momento di dialogo e confronto, aperto ad enti e associazioni del territorio, per individuare insieme le misure da adottare per arginare le emergenze sociali.

È questo lo scopo della conferenza pubblica convocata dall’Ambito per la gestione associata dei servizi sociali comprendente i Comuni di Altamura, Gravina in Puglia, Poggiorsini, Santeramo in Colle.

La riunione, in programma Venerdì 15 Febbraio con inizio alle 16, si terrà nei saloni dell’aula consiliare del Municipio altamurano. Ad essa sono invitati a partecipare i referenti di Asl, Città Metropolitana di Bari, ministeri della giustizia e dell’istruzione, Ufficio scolastico provinciale, istituzioni scolastiche pubbliche e private, organizzazioni sindacali, organismi del volontariato e della cooperazione sociale; associazioni professionali, di categoria e delle famiglie; cittadini.

Diversi gli obiettivi perseguiti. Tre su tutti: anzitutto, il potenziamento del pronto intervento sociale, delle strutture di accoglienza e dei servizi per le povertà estreme. Poi, la costruzione di percorsi personalizzati e integrati di sostegno economico, integrazione sociale e reinserimento socio-lavorativo di soggetti svantaggiati. Infine, lo sviluppo di innovazione sociale per il cohousing sociale, il social housing e di welfare comunitario per il coinvolgimento attivo di persone in condizioni di fragilità estrema.

martedì 12 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti