Basket

Basket prima divisione. La Pgs lotta ma perde contro la capolista Bitritto

La Redazione
Basket prima divisione. La Pgs lotta ma perde contro la capolista Bitritto
I santermani cedono dopo quaranta minuti equilibrati per 59 a 53
scrivi un commento 9

La Pgs Santeramo perde 59-53 contro la capolista Bitritto una partita equilibrata che avrebbe anche potuto vincere, ma alla fine a portare a casa i due punti sono gli ospiti.

Parte meglio la Pgs, concentrata nella difesa a zona e prolifica in attacco. Desantis prima, Colacicco e Bitetti poi segnano da ogni posizione e regalano il +9 (17-8) alla squadra di casa, prima della reazione ospite nella parte finale del quarto, con i canestri di Piccaluga e Valentino che portano il Bitritto a -1 (19-18) dopo dieci minuti di gioco.

Anche il secondo quarto è molto equilibrato, ma si segna meno: la Pgs ha più difficoltà a costruire i suoi giochi offensivi, mentre il Bitritto tira con percentuali rivedibili sia dalla media distanza che nel pitturato, nonostante il Santeramo conceda un po’ troppo spazio (e rimbalzi offensivi) agli ospiti. Per i padroni di casa si mette in evidenza Davide Stano, che realizza 6 punti consecutivi, mantenendo i suoi in scia. Si va così all’intervallo lungo con i verdi in vantaggio di una sola lunghezza (27-28).

Al rientro dagli spogliatoi entrambe le squadre aumentano la loro intensità difensiva e i santermani provano a cambiare difesa, passando a uomo. Nei primi minuti questa mossa sortisce gli effetti sperati, con i bitrittesi che segnano con difficoltà e il Santeramo che riesce ad attaccare meglio il ferro ospite: 6 punti di Porfido e un canestro di Paradiso consentono alla Pgs di agganciare il Bitritto, anche se i santermani perdono qualche pallone di troppo in questo frangente, consentendo facili contropiedi ai giovani bitrittesi. Alla fine del quarto, comunque, il punteggio è in perfetta parità: 42-42.

L’ultima frazione di gioco inizia bene per la Pgs, che si porta nuovamente in vantaggio con due triple consecutive di Zeverino. A questo punto, però, alla Pgs manca la lucidità che probabilmente le avrebbe consentito di chiudere la partita. Il Bitritto continua a difendere con grande intensità (ai limiti del fallo e a volte anche oltre) e recupera una serie di palloni, guadagnandosi anche numerosi viaggi in lunetta e riportandosi in vantaggio con i canestri di Aufieri e Visaggio. Quest’ultimo trova anche la tripla che chiude i conti, nonostante la Pgs ci provi fino all’ultimo secondo.

Peccato per la Pgs, che avrebbe potuto portare a casa una vittoria che l’avrebbe proiettata in zona playoff, mentre adesso i santermani restano a centro classifica, con il Bitritto che è primo da solo, in attesa del recupero fra Trani e Ruvo.

La partita di domenica è stata l’ultima del girone d’andata. Adesso il campionato di prima divisione osserverà un fine settimana di riposo, con la Pgs che dovrà preparare la prima partita del girone di ritorno, nuovamente in casa: domenica 3 marzo alle ore 18:00, infatti, al PalaVitulli arriverà un’altra avversaria insidiosissima come la Nuova Virtus Corato.

Pgs Don Bosco Santeramo – Basket Bitritto 53-59 (19-18, 8-10, 15-14, 11-17)

Santeramo: Porfido 6, Cardetta 2, Paradiso 5, Zeverino 6, Bitetti 5, Colacicco N. 6, Stano D. 10, Desantis 13, Ditoma. All.: Sirressi.

Bitritto: Armenise N. 3, Piccaluga 12, De Filippis 10, Viesti 2, Aufieri 4, Valentino 8, Rosa, Micunco 6, Visaggio 14, Armenise P. All.: Diana.

martedì 19 Febbraio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti