Attualità

“Race for the cure 2019”, Bari festosamente in piazza per combattere il tumore al seno

La Redazione
Race for the Cure Bari
Presentato l'evento organizzato dal Comitato Regionale Komen Puglia
scrivi un commento 17

Bari sta per tornare festosamente in piazza per combattere il tumore al seno.

Il 17 – 18 – 19 maggio Piazza Prefettura si colorerà di bianco e di nrosa per la Race for the cure 2019, l’evento organizzato dal Comitato nRegionale Komen Puglia, quest’anno per la prima volta in contemporanea ncon la Race Nazionale di Roma.

Due città, due piazze saranno ngemellate all’insegna della prevenzione e della lotta ai tumori. Piazza nPrefettura, per questa grande occasione, sarà collegata in diretta ntelevisiva con il Circo Masssimo, per moltiplicare le immagini di una ngrande festa per la salute.

La manifestazione più importante per nla lotta ai tumori del seno compie 20 anni a livello nazionale e come nsempre le protagoniste saranno le Donne in Rosa di Komen, donne che si nsono confrontate con la malattia e che hanno deciso di vivere, superandon difficoltà e paure.
Saranno tre giorni di solidarietà, di ncondivisione e di speranza. Ma soprattutto si moltiplicheranno le niniziative e le attività che hanno permesso a Komen Italia di investire,n con i fondi raccolti dai progetti, oltre 17 milioni di euro.

Questan generosità ha permesso di promuovere, su tutto il territorio nazionale,n più di 850 nuovi progetti di prevenzione e iniziative di supporto alle ndonne operate.

Anche il Comitato Regionale Puglia di Susan G. nKomen ha moltiplicato quest’anno le attività, puntando alla diffusione ndi stili di vita sani e alla tutela del diritto alle cure innovative in noncologia.

Durante l’incontro di presentazione dei progetti, nsabato 13 aprile 2019, nella Pinacoteca “Corrado Giaquinto”, presso il nPalazzo della Provincia di Bari, la Presidente del Comitato Puglia di nSusan G. Komen Linda Catucci ha presentato i progetti che saranno navviati a partire da maggio 2019, grazie ai fondi raccolti dalla Race nfor the Cure di Bari del 2018.

«Quest’ anno il Comitato Regionale Komen, – ha annunciato Linda Catucci – conn il grande contributo dei pugliesi, potrà realizzare 14 progetti estesi an tutta la Regione, arricchendo il programma, rispetto alla scorsa nedizione, con 3 nuove iniziative. Siamo orgogliosi di questa crescita ndedicata alle donne, al loro benessere e alla loro salute psicologica».

«Per la gente di Komen – ha spiegato la Presidente – ognin euro donato diventa sacro e viene interamente investito in progetti di nsalute e iniziative di solidarietà in favore delle donne più nsvantaggiate. La partecipazione dei volontari è sempre resa a titolo ngratuito e dunque a questo nostro meraviglioso esercito, pronto ad naiutare ogni donna in difficoltà, va il nostro più sentito grazie.

Èn importante l’aiuto di tutti. È importante fare rete, creare ncondivisione, per dimostrare che il cancro si può sconfiggere e che la nprevenzione è la prima cosa a cui una donna deve tenere nella sua vita. nPer questo motivo voglio ringraziare tutti coloro che hanno partecipato nlo scorso anno alla Race, perché hanno reso realtà questo sogno di ncondivisione. Vorrei che la nostra sfida fosse raccolta in questa nedizione da tante più persone, perché Insieme si fa molto di più».

In quattordici progetti sono finalizzati al sostegno e al supporto npsico-fisico delle donne colpite dalla malattia. Tutte le attività hannon come unico obiettivo il benessere delle pazienti, attraverso iniziativen di soccorso psicologico, esercizio fisico, educazione nutrizionale e ncon la partecipazione a progetti di arte e poesia.

Saranno navviati infatti laboratori di espressività e i più bei racconti scritti ndalle donne Komen saranno pubblicati. Mentre una speciale attività di nteatroterapia verrà realizzata quest’anno in collaborazione con il nteatro Kismet di Bari.

Di particolare importanza infine il nprogetto realizzato con l’Università degli Studi di Bari (DETO, nDipartimento dell’Emergenza e dei Trapianti d’Organo) e finalizzato allan diagnosi precoce del carcinoma mammario. Questo programma, altamente nqualificato e innovativo, prevede la sperimentazione di nuovi modelli din diagnosi precoce, sviluppati con tecniche informatiche CAD (computer naided diagnosis) applicate a tomosintesi.

Tra i quattordici nprogetti, sette sono dedicati alla singola persona, con attività di ncounseling nutrizionale, psicologico, di educazione all’esercizio nfisico, di fisioterapia e Pet Terapy con cani addestrati.

Il nProgramma Komen Puglia 2019 racchiude insomma tante nuove iniziative nsocialmente importanti che riguardano tutti gli ambiti della vita e che ncercano di donare armonia e serenità interiore alle donne che combattonon la loro battaglia.

Ci si può iscrivere alla Race 2019 compilandon il modulo on line, sul sito www.racebari.it, o direttamente, nelle tre ngiornate della manifestazione, presso il Villaggio Race.

Iscrizioni per i competitivi bariroadrunnersclub@libero.it fax 080/5521691.

domenica 14 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti