L'avvicendamento

Revoca Solimena, I Popolari: «L’ex assessore ha tradito la nostra fiducia. Nuovo assessore reale espressione del gruppo consiliare»

L'assessore della giunta Casone, Ada Solimena
L'ex assessore dei Popolari, Ada Solimena
Ad intervenire in merito alla questione, ora, sono proprio i Popolari ovvero la forza politica che ha richiesto - con la revoca di Ada Solimena e la nomina di Maria Arcangela Ciampo questa verifica in seno alla compagine amministrativa
8 commenti 1994

Continua a tenere banco il recente avvicendamento all’interno della giunta Casone.

La giornata di ieri, infatti, è stata caratterizzata dalla revoca delle deleghe assessorili affidate ad Ada Solimena, ormai ex assessore ai servizi sociali del comune di Santeramo.

Successivamente alla revoca della Solimena il sindaco Casone, con proprio decreto sindacale, ha provveduto – dietro indicazione del gruppo politico dei Popolari con Casone della quale la stessa Solimena era esponente – a nominare la sostituta ovvero Maria Arcangela Ciampo.

Un simile scossone è identico a quello accaduto, quasi un anno fa, con il primo rimpasto di giunta.

Non sono mancati i commenti a seguito di quanto accaduto sia tra i cittadini quanto nella politica locale con la presa di posizione da parte di Michele Digregorio (Fratelli d’Italia).

Ad intervenire in merito alla questione, ora, sono proprio i Popolari ovvero la forza politica che ha richiesto questa verifica in seno alla compagine amministrativa.

«In relazione alla sostituzione dell’assessore ai servizi sociali Ada Solimena, il gruppo politico Popolari – si legge in una nota pervenuta in Redazione – precisa che tale scelta era maturata già da diversi mesi, come anticipato da tempo da testate giornalistiche attente. Pertanto, prescinde dal rientro del consigliere Serafino Giannini nel Gruppo nel quale era stato eletto».

«La richiesta di revoca – si legge nella nota – è il frutto di una gestione approssimativa delle deleghe affidatele e parimenti dell’arresto del programma di mandato con il quale il gruppo dei Popolari si era proposto ai cittadini. A ciò si aggiunga una costante mancanza d’informazione, una ripetuta assenza agli incontri di partito e, cosa più grave, la totale indifferenza verso tematiche e progetti proposti dal gruppo consiliare».

«Da tempo, inoltre, l’ex Assessore Solimena – commentano i Popolari – aveva scelto autonomamente di condividere con altri gruppi politici il proprio percorso, partecipando ad incontri senza alcun nostro coinvolgimento. Tutto ciò ha determinato un inevitabile scollamento politico dal gruppo che l’aveva espressa, intaccando il rapporto di fiducia prima esistente».

«Per tali motivazioni, abbiamo deciso di porre fine a questa situazione chiedendo la sostituzione con un nuovo assessore che fosse reale espressione del gruppo consiliare e fattivo portatore degli obiettivi prefissati».

«Chi – commentano i Popolari – oggi si straccia le vesti e grida allo scandalo ha contribuito, in maniera determinante, affinché ciò accadesse facendo presa sull’ex Assessore con vane promesse e paventando irrealistiche prospettive. L’ennesimo atto sleale nei confronti di un proprio partner di maggioranza. Costoro sono gli stessi che, giusto un anno fa, chiesero e ottennero la sostituzione del proprio assessore, valido ed esperto professionista, adducendo eguali motivazioni».

Il riferimento è, probabilmente, riferito al gruppo Con che, per mezzo del proprio capogruppo consiliare Giuseppe Santoro e del segretario cittadino Mino Ranella, su Facebook, sotto un post pubblicato sulla pagina social dell’ex assessore hanno espresso il proprio disappunto e il loro sostegno all’assessore rimosso.

«La nomina quale nuovo Assessore dell’avvocato Maria Arcangela Ciampo – si legge a margine della nota dei Popolari – risponde a criteri di merito e di connessione con intenti ed obiettivi. In tal modo il Gruppo Consiliare dei Popolari potrà perseguire con serietà e pienezza il proprio mandato amministrativo senza alcun coinvolgimento in sceneggiate tanto care a chi intende la politica come mera messinscena: il tempo delle farse è giunto al termine».

sabato 23 Dicembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
8 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Cav. Franco Porfido
Cav. Franco Porfido
4 mesi fa

Per favore qualcuno sa dirmi chi la nuova assessora? Ha un curriculum politico? Tante grazie e Buon Natale.

Anonimo anonimo
Anonimo anonimo
4 mesi fa

In realtà, bisogna capire, quanti di loro hanno un CV politico e non..

Michele muscimichele@gmail.com
Michele muscimichele@gmail.com
4 mesi fa

È di Altamura, espressione di Stea!

mario bitetti
mario bitetti
4 mesi fa

Perchè,, vale ancora il curriculum politico? Magari! Con il sopravvento delle liste civiche è venuto meno il collante ideologico che univa. Adesso ci sono soltanto sfrenate ambizioni personali che logorano in poco tempo qualsiasi maggioranza. Buon Natale a tutti.

Anonimo anonimo
Anonimo anonimo
4 mesi fa
Rispondi a  mario bitetti

Intendevo CV di buon senso…..

Michele muscimichele@gmail.com
Michele muscimichele@gmail.com
4 mesi fa

Sono arrivati al capolinea, abbiate un po di dignità, non c’è una cosa su cui andare d’accordo, il paese è allo sbando, andate a casa!!

Un altro cittadino
Un altro cittadino
4 mesi fa

Più che curriculum e il paese, tutti questi assessori e consiglieri esattamente che competenze hanno nel loro settore? Solo interessi politici lontani dagli interessi per il bene comune

Un cittadino
Un cittadino
4 mesi fa

Qui si perde tempo in comunicati e teatrini. Datevi da fare! Altrimenti meglio un commissariamento.

Le più commentate della settimana