Cronaca

Report Covid Asl, risalgono i contagi nel barese. A Santeramo si passa da 45 a 127 casi

La Redazione
Tamponi Covid
Dopo diverse settimane nelle quali la curva dei contagi a Bari e provincia era in netta fase di discesa ora si registra un'inversione di rotta
scrivi un commento 223

Nuovo aggiornamento sull’andamento dell’epidemia da Covid-19.

Dopo diverse settimane nelle quali la curva dei contagi a Bari e provincia era in netta fase di discesa ora si registra un’inversione di rotta.

Il dato emerge dall'ultimo report della Asl Bari, relativo alla settimana dal 6 al 12 giugno.

Nei sette giorni presi in esame, le nuove positività rilevate nel territorio provinciale di Bari sono state complessivamente 3154, con un tasso per 100mila abitanti pari a 256,4.

Nella settimana precedente, ovvero dal 30 maggio al 5 giugno, i nuovi casi registrati erano stati 2375, con un'incidenza pari a 193,1.

Questa tendenza in aumento, relativamente al dato provinciale, trova anche immediato riscontro anche in alcuni comuni, tra cui Polignano (109 casi, tasso per 100mila abitanti di 620), Santeramo (127 casi e un tasso per ogni 100mila abitanti del 489,9) e Giovinazzo (81 casi, tasso 414,9).

Nel nostro paese, infatti, rispetto alla precedente rilevazione (30/05 – 05/06) si è passati da 45 casi registrati a 127 con un incremento percentuale del 182%.

Resta sempre immutato il dato sulle vaccinazioni.

A Santeramo su una popolazione vaccinabile di 23.257 persone (ovvero dai 12 anni in su) il dato resta fermo: l’89% ha ricevuto la prima dose, mentre l'89% ha ricevuto entrambe le dosi.

Per quanto riguarda la terza dose, invece, il dato nel report riporta la percentuale dell'73% (sebbene nei precedenti report la percentuale registrata segnava ben altri valori).

La ASL Bari rinnova l’invito a tutte le categorie interessate a completare la vaccinazione – a seconda dei casi – con terza e quarta dose e, per chi ancora non l’avesse fatto, a vaccinarsi senza alcuna esitazione.

Per favorire ulteriormente l’adesione sono a disposizione sia gli hub di popolazione che, con la riapertura di Alberobello, salgono a quattro, sia 18 uffici del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica sparsi capillarmente su tutto il territorio provinciale, secondo modalità e calendari prestabiliti. Naturalmente è sempre possibile vaccinarsi anche nelle farmacie del territorio abilitate e dai medici di Medicina generale, in studio o a domicilio.

* Le variazioni del numero dei casi e del tasso settimanale, tra un report e l'altro, dipendono – come specifica la Asl – statisticamente dal continuo processo di consolidamento dei dati.

sabato 18 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti