L'evento

Imu sui comparti, lunedì in biblioteca un incontro sul tema

Imu
Imu
L'evento, a cura dei proprietari dei comparti edificabili santermani, si svolgerà con inizio alle ore 18:00
scrivi un commento 311

I proprietari dei comparti edificabili di Santeramo in Colle organizzano, per lunedì 29 aprile, un incontro dal titolo “L’Imu (Imposta Municipale Unica) sui comparti medesimi”.

A comunicarlo, in una nota, sono gli organizzatori dell’incontro che si svolgerà, con inizio alle ore 18:00, presso la biblioteca comunale “G. Colonna”.

«Tutti i proprietari dei comparti, sin dall’attuazione del Piano regolatore generale comunale – si legge nella nota pervenuta in Redazione – sono stati contrari, poiché sembrava assurdo immaginare di poter costruire su di una superficie di ben 1 milione e 400 mila metri a Santeramo in Colle».

«La situazione – scrivono ancora gli organizzatori – si è aggravata, poiché negli ultimi lustri la forte diminuzione della popolazione, dovuta sia alla diminuzione delle nascite che alla perenne emigrazione dei giovani, ha causato l’abbandono di tante case. Inoltre, la tassa (IMU) sui comparti non permette ai legittimi proprietari né di vendere e neppure di dare in eredità i possibili terreni edificabili, a causa del valore eccessivo indicato dall’ufficio delle entrate».

Durante l’evento prenderà avvio una petizione popolare per chiedere l’abolizione dell’imposta a carico dei compartisti.

«L’IMU è una tassa molto ingiusta e discriminatoria, poiché i compartisti pagano l’IMU e non possono costruire, mentre i proprietari dei terreni  all’esterno dei comparti  non pagano imposte e continuano a costruire» – commentano gli organizzatori.

mercoledì 24 Aprile 2024

(modifica il 25 Aprile 2024, 9:34)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti