Sport e inclusione

Special Basket 2023-2024, a Santeramo ai primi di dicembre gli incontri preliminari per il sud Italia

Murgia Special Santeramo
Murgia Special Santeramo
Oltre alle partite di basket tradizionale, vengono proposte gare di 5vs5 e 3vs3 unificati ovvero competizioni nelle quali atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme a basket
scrivi un commento 720
Special Basket 2023-2024, a Santeramo ai primi di dicembre gli incontri preliminari per il sud Italia
Special Basket 2023-2024, a Santeramo ai primi di dicembre gli incontri preliminari per il sud Italia

Tutto pronto per Special Basket 2023-2024 il torneo di pallacanestro di Special Olympics Italia per atleti con e senza disabilità intellettive.

Special Olympics è un Movimento globale che, attraverso lo sport unificato, sta creando un nuovo mondo fatto di inclusione e rispetto, dove ogni singola persona viene accettata e accolta, indipendentemente dalla sua capacità o disabilità.

Il torneo si svolge in quattro concentramenti: Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud e isole con tappe, su tutto il territorio nazionale, a carattere regionale/interregionale.

Oltre alle partite di basket tradizionale, vengono proposte gare di 5vs5 e 3vs3 unificati ovvero competizioni nelle quali atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme a basket.

Previsti, inoltre, anche giochi speciali.

Gli incontri preliminari per il sud Italia di Special Basket si svolgeranno l’1, 2 e 3 dicembre presso il Palavitulli di Santeramo. Alla competizione, patrocinata dal comune di Santeramo e finanziata dalla Regione Puglia, prenderanno parte anche gli atleti della Murgia Special Santeramo, una speciale squadra dedicata a cura della Murgia Basket di Santeramo.

A darne comunicazione, con una nota, sono gli organizzatori dell’iniziativa

«L’obiettivo del Torneo – si legge nella nota – è di far giocare Atleti ed Atleti partner durante l’anno offrendo loro maggiori opportunità di confronto, permettendo così una crescita sportiva ed educativa costante nel tempo».

«I gironi vengono formati secondo le modalità di gioco previste da Special Olympics attraverso le prove preliminari divisioning. I tornei speciali – si legge ancora nella nota – costituiscono una bellissima occasione di unifiedsports Sports per tutti i nostri Atleti e Partner».

Per restare aggiornati su tutte le iniziative e gli eventi riguardo al torneo è possibile consultare la paginaFacebook ufficiale della Murgia Basket Santeramo.

venerdì 24 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana