Giovani

“Principe e principesse: ieri–oggi-domani”, il 7 e 9 novembre due importanti appuntamenti sul mondo femminile a cura dell’Aide

“Principe e principesse: ieri–oggi-domani”, il 7 e 9 novembre due importanti appuntamenti sul mondo femminile a cura dell'Aide
Il tema sulla parità di genere verrà presentato utilizzando modalità e linguaggi comunicativi innovativi: sketch di cabaret illustranti situazioni tipiche del nostro quotidiano
scrivi un commento 459

Aide Santeramo, associazione sempre attenta e particolarmente sensibile a problemi che riguardano il mondo femminile presenta il progetto “Principe e principesse: ieri–oggi-domani” che si terrà dal 7 al 9 novembre 2023 a Santeramo.

Il progetto – si legge in una nota pervenuta in Redazione – è realizzato con il contributo del Consiglio Regionale della Puglia nell’ambito del bando pubblico “Futura La Puglia per la Parità”, finalizzato a diffondere i temi di parità di genere.

Obiettivo del progetto è la realizzazione di progetti culturali che consentano la comprensione della dimensione della disparità tra i generi e la decostruzione degli stereotipi e ha come interlocutori privilegiati i/le giovani del territorio e si svilupperà secondo linee programmatiche, rivolte ai giovani studenti delle terze classi dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore, IIIS (Ipsia-Itc-Ls) “Pietro Sette” di Santeramo in Colle.

Per consentire la partecipazione di tutti gli studenti sono previsti due incontri in giorni differenti.

Il tema sulla parità di genere verrà presentato utilizzando modalità e linguaggi comunicativi innovativi: sketch di cabaret illustranti situazioni tipiche del nostro quotidiano.

La performance sarà tenuta da una coppia di attori con il supporto della psicologa Alessandra Draiccho per sollecitare partecipazione, dialogo e riflessione sulla parità di genere tra passato presente e futuro possibile. Si tratta di un nuovo approccio metodologico-educativo particolarmente coinvolgente.

La performance si terrà in orario scolastico: uno nell’auditorium della sede Ipsia e l’altro nella Sala Giandomenico di palazzo Marchesale.

Alla performance di genere seguirà il “forum” con la psicologa e, a completamento dell’incontro, ogni studente in maniera anonima e liberamente sarà invitato a formulare riflessioni scritte che aiuteranno a capire il loro punto di vista, il loro linguaggio, il loro mondo.

Agli studenti verrà somministrato un questionario in entrata e uno finale, funzionali alla redazione di un “report” conclusivo per capitalizzare le nozioni acquisite, utili per la scuola ospitante, per il Consiglio Regionale della Puglia ente proponente e per Aide Santeramo.

Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Santeramo in colle e ha come partner l’IISS “Pietro Sette” di Santeramo in Colle, diretto dal dirigente scolastico, Giovanni Mariani.

sabato 4 Novembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana