Storia ed eventi

80° anniversario della Resistenza, venerdì al palazzo Marchesale due iniziative a cura dell’Anpi e dell’Associazione C.A.Sa.

80° anniversario della Resistenza, venerdì al palazzo Marchesale due iniziative a cura dell'Anpi e dell'Associazione C.A.Sa.
Le iniziative prenderanno avvio alle ore 19:00. Prevista la visita di due mostre e di uno spettacolo dedicato al racconto delle lotte contadine e antifasciste a Santeramo nel Ventennio e fino alla conclusione della seconda guerra mondiale.
scrivi un commento 169

Domani, 29 settembre, nell’atrio del Palazzo Marchesale, alle ore 19:00 la locale sezione dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia), in collaborazione con l’Associazione C.A.Sa., presentano due iniziative: la visita alle due mostre “La Resistenza e la Memoria” e “30 aprile 1937 la violenza fascista colpisce Santeramo”, a cura dell’ARCI Stand By e dell’ANPI Santeramo, (già inaugurate il 31 agosto nell’ambito del Murgiafest), l’una dedicata ai partigiani nati a Santeramo e combattenti nelle brigate partigiane sui fronti di guerra, e l’altra agli antifascisti di Santeramo, un gruppo di uomini coraggiosi che si opposero all’oppressione fascista e lottarono per la libertà e la democrazia e, a seguire, lo Spettacolo “Verso i giorni della libertà” a cura dell’Associazione C.A.Sa. odv, che prevede una narrazione drammatizzata che, attraverso immagini, voci e ricostruzioni, racconta le vicende delle lotte contadine e antifasciste a Santeramo nel Ventennio e fino alla conclusione della seconda guerra mondiale.

Per i saluti istituzionali sarà presente il Sindaco, Vincenzo Casone, seguiranno i saluti della Presidente dell’ANPI Santeramo, Rosa Dimita, e del Presidente dell’Associazione C.A.Sa. odv, Francesco Labarile.

«La cittadinanza – si legge in una nota di presentazione dell’iniziativa pervenuta in Redazione – è invitata per ricordare insieme e preservare la memoria della nostra storia recente e di quella grande stagione di conquista della libertà che fu la Resistenza».

mercoledì 27 Settembre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana