Consumo e credito

Solidità a “5 stelle” per la Bcc di Santeramo promossa da Altroconsumo per il 2022

La sede principale della Banca di Credito Cooperativo di Santeramo in Colle
La sede principale della Banca di Credito Cooperativo di Santeramo in Colle
La Banca santermana è al 12° posto tra le prime 89 migliori e più sicure Banche italiane secondo la nota rivista dei consumatori. Il Presidente dott. Costante Leone: «Premiato il nostro lavoro specie in questo lungo e difficile periodo caratterizzato dapprima dalla pandemia ed ora dalla guerra»
scrivi un commento 1774
Il dott. Costante Leone, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Santeramo
Il dott. Costante Leone, presidente della Banca di Credito Cooperativo di Santeramo

L’ultima indagine di Altroconsumo Finanza premia la BCC di Santeramo classificandola al 12° posto tra le prime 89 migliori e più sicure Banche italiane cui è stato assegnato il massimo punteggio di cinque stelle, su 270 Istituti di credito analizzati.

La graduatoria è stata stilata basandosi sulla misurazione di tre indicatori, vale a dire il “Cet1 ratio” (che misura la capacità di un Istituto bancario di far fronte ad una eventuale crisi finanziaria, valutando il patrimonio a disposizione), il “Total capital ratio” (che indica quanto la Banca è sicura nel restituire il denaro ai propri clienti) e il “Texas ratio” (che misura la rischiosità della Banca), oltre alla frequenza e alla trasparenza di pubblicazione del Bilancio.

Nei primi due valori, la BCC di Santeramo registra un Cet 1 ratio e un Total capital ratio che si attesta a circa il 32%, valori molto al di sopra dei requisiti regolamentari richiesti dalla Banca Centrale Europea pari rispettivamente al 7% e al 10,5%, mentre il Texas ratio è pari al 7,1%, anch’esso molto al di sotto del 100% che è il limite di maggior rischio.

Il Presidente, dott. Costante Leone, ha evidenziato che «si tratta di un grande risultato che premia il nostro lavoro specie in questo lungo e difficile periodo caratterizzato dapprima dalla pandemia ed ora dalla guerra Russia‐ Ucraina. Malgrado tali circostanze – ha continuato il Presidente – la Banca presenta valori che vanno ben oltre la media nazionale e meridionale».

«Tale riconoscimento, oltre a consentirci di confermare come la BCC di Santeramo ponga la massima attenzione nella gestione delle risorse che ci vengono affidate dal territorio in cui operiamo, dà a ciascuno di noi il necessario stimolo a proseguire nella direzione da tempo intrapresa di rigore e di sostegno alle famiglie ed alle imprese della zona di competenza. Valori così elevati di solidità – conclude il dott. Leone – consentono altresì di rassicurare i depositanti sulla circostanza che i loro risparmi sono certamente nelle mani sicure di una Banca a 5 stelle, tra le prime a livello nazionale».

martedì 1 Novembre 2022

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti