Spettacolo

Chiusura col botto per il “Luoghi comuni festival” 2015. Sabato sera live dei “Collisions”

La Redazione
I Collisions.
AltamuraLive è media partner ufficiale. Il live, a cui seguirà un dj set elettronico, si terrà negli spazi ancora neutri del Teatro Mercadante
scrivi un commento 7

Volge al termine questa quinta edizione di Luoghi Comuni Festival. Sabato 30 maggio, dalle ore 22, si terrà infatti l'evento di chiusura di questa manifestazione, che a detta degli stessi organizzatori, è stata la più digitale.

Ogni anno ci hanno abituato a delle belle e interessanti novità, frutto della ricerca costante che l'associazione Ritmocabrio e i loro partner fanno costantemente, e oggi ci presentano i Collisions, un duo elettronico toscano di Pisa. Il duo, dopo diverse esibizioni, tra le quali quella al Robot Festival 2014 di Bologna, sbarca per la prima volta in Puglia, portando con sé una grande innovazione in campo strumentale ossia una loro invenzione, progettata e costruita da Leonello Tarabella, musicista informatico.

"Palm Driver" e "Handel" sono due sistemi di riconoscimento gestuale proprietari. Il primo è una piattaforma a raggi infrarossi che rileva la distanza e del palmo della mano; il secondo è basato sul movimento delle mani catturato da una telecamera all'interno di un'area illuminata.
L'elaborazione di questi dati diviene elaborazione del suono che, digitalizzato, esprime timbro, effetti, melodia e ritmo. Il tutto accompagnato dalla batteria acustica di Alessandro Baris e alle videoproiezioni della berlinese Modif.

Il live, a cui seguirà un dj set elettronico, si terrà negli spazi ancora neutri del Teatro Mercadante, ossia questi spazi ancora poco sfruttati nei quali ospitano convegni, laboratori ecc…, ossia spazi naturali per Luoghi Comuni Festival che ci ha sempre abituato a scelte coraggiose e poco conformi (ricordiamo su tutte le prime 3 edizioni aperte nei bagni pubblici S.teresa).

Insomma impossibile mancare a questa bella iniziativa, che come ogni anno Altamuralive ha deciso di sostenere e della quale è media partner ufficiale.

giovedì 28 Maggio 2015

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti

Le più commentate della settimana