Sicurezza in rete

Safer Internet Day, le iniziative del Secondo Circolo Didattico

Redazione
Safer internet day
Secondo Circolo Didattico - Safer Internet day
Si terranno in orario scolastico, nelle mattinate del 9 e del 17 febbraio, dei laboratori per gli alunni dalla seconda alla quinta primaria. L’iniziativa vedrà anche il coinvolgimento delle famiglie in un seminario pomeridiano, giovedì 9.
scrivi un commento 110

Il 7 febbraio, anche il Secondo Circolo Didattico ha celebrato la Giornata Internazionale del Safer Internet Day, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo. La giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea, ha l’obiettivo di far riflettere le ragazze e i ragazzi, non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

“La Giornata ha avuto come slogan quest’anno “Together for a better internet”.  Il 2° Circolo Didattico “San Francesco d’Assisi” ha aderito, come ormai da tanti anni, all’iniziativa. Tutte le classi sono state impegnate in lavori didattici e esperienze per promuovere la sicurezza in rete.

Poiché ricorrono i 20 anni della Giornata, il Circolo ospiterà l’Associazione “Bullismo no grazie” che vedrà la sua presenza in tre diversi momenti.

In particolare, si terranno in orario scolastico, nelle mattinate del 9 e del 17 febbraio, dei laboratori per gli alunni dalla seconda alla quinta primaria, condotti dall’esperto Fabio De Nunzio (Presidente dell’Associazione Nazionale “Bullismo no Grazie”), dalla dott.ssa Mariapia Scalzo ed in collaborazione con l’associazione A.P.E.E. – APS.

L’iniziativa vedrà anche il coinvolgimento delle famiglie in un seminario pomeridiano, giovedì 9 ad esse dedicato. Lo scopo dell’iniziativa è quello di promuovere un uso etico e responsabile delle tecnologie in linea con le normative europee nei più piccoli ma anche in chi deve guidarli nell’uso della rete, i genitori.”

mercoledì 8 Febbraio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti