Attualità

Perché è importante conoscere il valore degli immobili

La Redazione
Perché è importante conoscere il valore degli immobili
​La valutazione immobiliare è il processo con cui si definisce il valore di un immobile. Per questo, rappresenta una fase importante quando si è intenzionati a mettere in vendita la propria casa
scrivi un commento 50

La valutazione immobiliare è il processo attraverso il quale si definisce il valore di un immobile. Proprio per questo motivo rappresenta una fase molto importante nel caso in cui si sia intenzionati a mettere in vendita la propria casa. Tutti possono avere un’idea della stima del valore commerciale dell’appartamento che si possiede, per esempio grazie al web, ma per ottenere una misura più precisa serve altro. Per di più, una valutazione effettuata in modo non corretto può dare origine a conseguenze negative. È chiaro, infatti, che un bene proposto a cifre più basse rispetto a quelle del suo valore reale comporta un danno economico per chi vende; ma al tempo stesso in presenza di una valutazione eccessiva c’è il pericolo che l’abitazione resti sfitta o invenduta per troppo tempo.

Per questo per avere una valutazione di un immobile conviene sempre ricorrere a un servizio professionale. Per esempio, quello che viene garantito da Dove.it, agenzia che permette a chiunque di scoprire il valore degli immobili di cui si è in possesso. Chi vende con Dove.it non deve pagare alcuna commissione, a differenza di quel che avviene con le agenzie tradizionali.

Sono numerosi gli aspetti che incidono sul valore di un bene immobiliare, ed è questa la ragione per la quale serve la competenza di chi può vantare una specifica esperienza in questo ambito. Bisogna tenere conto, in primo luogo, delle caratteristiche tecniche, come per esempio il numero di bagni, la struttura, la metratura, l’ampiezza degli spazi aperti come i giardini o i balconi. La presenza degli arredi è un altro fattore che influisce sul valore degli immobili, come pure la presenza di rivestimenti e di pavimenti di qualità e la funzionalità delle porte blindate e dei serramenti, che contribuiscono a rendere la casa più sicura e più confortevole.

Il valore commerciale di una casa, poi, è determinato dalla posizione in cui essa è situata. Si sa che i prezzi degli immobili cambiano in misura significativa da una città all’altra. Nelle grandi città il valore cresce, e lo stesso vale per tutti quei centri in cui si può beneficiare di una domanda consistente e per le località turistica. In una stessa città, comunque, ci possono essere differenze di prezzi rilevanti: si pensi a un immobile situato in una zona servita dai mezzi di trasporto pubblici e a uno situato in una zona più periferica.

giovedì 2 Giugno 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti