Attualità

Ztl, dal 16 maggio al via il pre-esercizio di un mese. Da metà giugno servizio a regime

La Redazione
Zona a Traffico Limitato
Durante il pre-esercizio gli automobilisti che transiteranno negli orari non consentiti, ovvero quando i sistemi elettronici mostreranno il messaggio "Ztl attiva", non saranno automaticamente sanzionati
scrivi un commento 140

Da lunedì 16 maggio prende avvio la fase di pre-esercizio della Zona a Traffico Limitato (Ztl).

A darne comunicazione, in un video, è il sindaco di Santeramo, Fabrizio Baldassarre, sulla propria pagina Facebook.

Come si ricorderà sono 4 i varchi che costituiranno la rete entro cui è circoscritta la Ztl: via Carmine, piazza del Lago, via Ladislao e via Annunziata.

Durante questo periodo di pre-esercizio, che durerà 30 giorni, gli automobilisti che transiteranno negli orari non consentiti, ovvero quando i sistemi elettronici mostreranno il messaggio “Ztl attiva”, non saranno automaticamente sanzionati. La sanzione, in questo periodo di test, verrà erogata esclusivamente se i trasgressori verranno fermati da operatori o pattuglie della Polizia Locale.

Dalla metà di giugno, invece, prenderà avvio il sistema automatico di rilevazione delle infrazioni mediante un sistema di telecamere, installato nei pressi dei varchi, capace di individuare il numero delle targhe delle autovetture che, superati gli orari di transito, percorreranno la Ztl quando verrà mostrato il messaggio “Ztl attiva”.

La Ztl, come ha ricordato il primo cittadino, sarà attiva nei giorni feriali, dalle ore 19:30 alle ore 2:00 del giorno successivo, sabato incluso.
Nell’intera giornata della domenica la Zona a traffico limitato sarà sempre attiva e si interromperà solo alle 2:00 del lunedì.

L’amministrazione comunale, durante questo periodo di test, informerà puntualmente la cittadinanza al fine di rendere quanto più chiaro e trasparente il funzionamento della Ztl.

«Ci abitueremo anche a questo sistema che permetterà anche di vivere in maniera più sostenibile il centro storico della città, con meno automobili e con la possibilità di passeggiare più liberamente per le vie del paese» – ha commentato il sindaco.

venerdì 13 Maggio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti